logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica

Sitografia


http://critto.liceofoscarini.it/storia/storia.html:è presente una storia dettagliata della crittografia, una biografia dei  grandi nomi della crittografia, nonchè degli aplet per comprendere meglio il funzionamento degli algoritmi.

http://www.apav.it/sitostudenti/sito%20giur/federica/index.htm: oltre che un interessante storia del computer e del suo sviluppo, sono riportate in modo dettagliato informazioni sulla crittografia, i campi di applicazione, la storia di quest'ultima con approfondimenti su i principali cifrari, algortimi e macchine cifranti.


http://it.wikipedia.org/wiki/Leon_Battista_Alberti: biografia dettagliata di Leon Battista Alberti


http://www.apprendre-en-ligne.net/crypto/alberti/decifris.pdf: testo in latino dell'opera De Componendis Cyfris, l'edizione critica a cura di A. Buonafalce, Galimberti tipografi Editori, Torino 1998


http://books.google.it/books?id=hV_dIHXgEwUC&printsec=frontcover&dq=Alberti+opuscoli+morali&hl=it&ei=NH_jTeC0HIaf-Qatg4XWCA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CC8Q6AEwAQ#v=onepage&q&f=false
: il testo Opuscoli morali di Leon Battista Alberti tradotti da Cosimo Bartoli, di cui da pagina 200 a pag 219 si trova l'opera De Componendis Cyfris.


http://didatticadellamatematica.org/category/crittografia/elementi-di-crittografia: tre articoli :il primo riguardante la costruzione della macchina enigma per aiutare a capirne il funzionamento; il secondo sulla "Crittografia Classica: Enea il Tattico"; e infine sintetica storia della crittografia.


http://www.science.unitn.it/~caranti/Didattica/Seminari/Esempi/Enigma.pdf: powerpoint sulla storia della macchina enigma, la sua struttura e il suo funzionamento.


http://areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/info/Antologia/Alberti.htm: scheda su Leon Battista Alberti, biografia, disco cifrante e opera "Ludi Matematici".


http://www.apprendre-en-ligne.net/crypto/alberti/index.html :informazioni sulla costruzione del disco cifrante e applet per capirne meglio il fnzionamento.

 


Home | Crittografia | Cenni biografici di L.B. Alberti | De componendis cyfris | Istruzioni dell'Alberti | Costruzione del disco cifrante | Sitografia