logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica

Biografia di Niels Helge von Koch


nome dell'immagine

Niels Helge von Koch (Stoccolma, 25 gennaio 1870 – 11 marzo 1924) fu un matematico svedese, che diede il nome al famoso frattale noto come curva di Koch. Koch nacque da una famiglia della nobiltà svedese. Suo nonno, Nils Samuel von Koch(1801-1881), fu il procuratore generale della Svezia, e suo padre, Richert Vogt von Koch (1838-1913) fu colonnello della “Royal Horse Guards” di Svezia. Helge von Koch si iscrisse presso l’Univeristà di Stoccolma nel 1887 e trascorse un po’ di tempo all’Università di Uppsala dal 1888.
I primi risultati di Koch riguardarono le equazioni lineari con infinite incognite. Nel 1891 egli scrisse il primo di due articoli sulle applicazioni per la risoluzione dei sistemi di equazioni differenziali con coefficienti analitici. I metodi usati si basarono su quelli pubblicati da Poicaré circa sei anni prima. Tra il 1893 e il 1905 ebbe diversi incarichi come professore assistente di matematica. In quegli anni scrisse un articolo pubblicato nel 1904, intitolato “Sur une courbe continue sans tangente, obtenue par une construction géometrique élémentaire”. Fallì nelle due domande per la cattedra di algebra e teoria dei numeri all’Università di Uppsala e nel 1905 venne chiamato per tenere la cattedra di matematica pura al KTH (In svedese “ Kungliga Tekniska Högskolan”, in inglese “Royal Institute of Technology”) a Stoccolma. Nel Luglio del 1911 divenne professore di matematica presso l’Università di Stoccolma.


Introduzione | Cos'è un frattale | Biografia di Niels Helge von Koch | La curva di Koch | Fiocco e antifiocco di neve di Koch | Sitografia e Bibliografia