I Ragazzi di via Panisperna

Eventuale immagine

I Ragazzi di via Panisperna è il nome con cui è divenuto noto il gruppo di fisici: Franco Rasetti (1901-2002), Emilio Segrè (1905-1989), Edoardo Amaldi (1908-1989), Bruno Pontecorvo (1913-1993) ed Ettore Majorana, che presso il Regio istituto di fisica dell'Università di Roma allora ubicato in via Panisperna, collaborarono con Enrico Fermi (1901-1954) alla scoperta, nel 1934, delle proprietà dei neutroni lenti, scoperta che dette l'avvio alla realizzazione del primo reattore nucleare e della bomba atomica.

Il gruppo si occupò inizialmente di spettroscopia ottenendo notevoli risultati anche in questo ambito. Ma all'inizio degli anni Trenta fu chiaro che lo studio del nucleo atomico era molto più promettente delle ricerche di spettroscopia e pertanto i vari membri del gruppo si recarono in laboratori all'estero per apprendervi le tecniche sperimentali necessarie per condurre esperimenti di fisica nucleare.

Il lavoro intensissimo dei Ragazzi sulla fisica del neutrone proseguì fino al 1935, quando sul finire di quell'anno, Rasetti si recò in America, Pontecorvo a Parigi, Segré come professore a Palermo. Fermi e Amaldi proseguirono le ricerche, scoprendo l'assorbimento risonante dei neutroni da parte di certi nuclei.

Fermi formulò in questo periodo la teoria del rallentamento dei neutroni che conteneva molte delle idee fisiche e dei metodi matematici che saranno alla base della teoria dei reattori nucleari.

Introduzione | Majorana tra letteratura e cinema | Biografia Majorana | I Ragazzi di via Panisperna | Bibliografia e Sitografia