logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica

Scheda biografica Ettore Majorana


Eventuale immagine

1906, 5 agosto: nasce a Catania da una famiglia di scienziati, professori, ministri..

1923: si iscrive ad ingegneria all’Università di Roma.

1926/27: Fermi viene nominato sulla cattedra di Fisica teorica dell’Università di Roma a cui fa seguito un appello del rettore agli studenti di Ingegneria di dedicarsi alla Fisica.

1928: Ettore, dopo un colloquio con Fermi, comincia a frequentare la sede di via Panisperna prendendo parte al gruppo di fisici noto come i Ragazzi di via Panisperna.

1929: si laurea con una tesi sulla meccanica dei nuclei radioattivi con 110/110 e lode. Dopo la laurea continua a frequentare l’Istituto per ricerche teoriche.

1933: vince una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per un viaggio a Lipsia e a Copenaghen della durata di sei mesi, dove incontra Heisenberg e conosce Bohr. Tornato a Roma la sua salute peggiora, e comincia ad interessarsi anche di medicina.

1937: esce il concorso per l’assegnazione della cattedra di Fisica Teorica dell’Università di Palermo. Non vi partecipa per lasciar spazio ad altri.

1938, gennaio: viene chiamato per chiara fama sulla cattedra di Fisica all’Università di Napoli .

1938, 26 marzo: il traghetto in cui si era imbarcato a Palermo, giunge a Napoli ma di Majorana non c’è traccia.


Introduzione | Majorana tra letteratura e cinema | Biografia Majorana | I Ragazzi di via Panisperna | Bibliografia e Sitografia