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Progetto didattico del CdL in Matematica

I congressi di Royaumont e di Dubrovnik


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Alla fine del 1959 a Royaumont, vicino a Parigi, venne organizzato un congresso dall’OCSE (Organizzazione Europea di Cooperazione Economica) sul tema “Le nuove matematiche”. Questo convegno rappresentò un successo della componente bourbakista dei membri della CIEAEM (Commissione Internazionale per lo Studio e il Miglioramento dell’Insegnamento della Matematica). Obiettivo del Convegno era fare il punto sulla situazione dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria dei paesi membri e di verificare la possibilità di inserire i recenti sviluppi della ricerca matematica, studiandone anche le modalità didattiche idonee, creando un programma di riforma condiviso dai paesi partecipanti.
A questo convegno furono invitati i rappresentanti della scuola e dell'università per ciascuno dei venti paesi membri; per l’Italia parteciparono il prof. Luigi Campedelli, dell'Università di Firenze e la prof. Emma Castelnuovo, della Scuola Media “T. Tasso” di Roma.
Se a Royaumont furono gettate solo le linee generali di quello che doveva segnare un netto distacco dalla tradizione, l’anno successivo a Dubrovnik (Iugoslavia) furono redatte le indicazioni per l'insegnamento della matematica in tutto l'arco di studi secondari di primo e di secondo grado. Tali nuovi programmi furono  pubblicati nel 1961 dall’OCSE col titolo “Un programme moderne de mathématiques pour l’enseignement secondaire”.


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