logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica

Storia, Banche dati e Archivi


Mathematica italiana
A cura della Scuola Normale Superiore di Pisa e del Centro di Ricerca Matematica "Ennio De Giorgi". Presidente del Comitato scientifico è Mariano Giaquinta. Si trovano notizie biografiche, monografie e alcuni libri di grandi matematici. Nella sezione Contributi vari sono contenuti articoli scientifici, piccoli saggi, osservazioni e integrazioni biografiche ed anche opere complementari.

Mac Tutor History of Mathematics
A cura di John O’Connor e Edmundo Robertson dell’università St Andrews di Scozia. Contiene biografie di matematici, articoli e pagine inerenti un argomento o una branca della matematica. Sito in inglese.

Max Plank Istitute for the History of Science
L’ istituto si occupa di storia della scienza. A cura di Prof. Dr. Jürgen Renn , Prof. Dr. Lorraine Daston e Prof. Dr. Hans-Jörg Rheinberger. Sito in inglese.

The history of Mathematics
A cura di David R. Wilkins del Trinity College di Dublino. Contiene le biografie e le opere di Matematici illustri. Sito in inglese.

SISM: Società italiana di Storia delle Matematiche.
A cura del dipartimento di Matematica di Torino. Presidente: Luigi Pepe. Organizza congressi e conferenze in Italia.

Scienza a due voci
A cura di Raffaella Simili dell’Università di Bologna. Si riportano le biografie delle donne italiane scienziate tra Settecento e Novecento. È presente una suddivisione per settore, luogo e anno di nascita.

SIUSA: Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.
Diretto da Maria Grazia Pastura. Si permette la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, privato e pubblico, conservato al di fuori dell’Archivio di Stato. Progetti aderenti al SIUSA sono: un Censimento egli archivi toscani tra 1800 e 1900, un censimento degli archivi inquisitori ali in Italia e gli archivi storici delle chiese venete.

Project Gutenberg
Progetto a cura di Michael Hart. Archivio di libri consultabili per intero, lettura direttamente sullo schermo. Gli ebooks sono suddivisi per argomenti e categorie. Nella categoria Scienze si trovano quelli inerenti la matematica. Sito in inglese.

Bibliotheca Mechanico-Architectonica
Il progetto è a cura di Antonio Becchi, Federico Foce e Santiago Huerta . Il materiale messo a disposizione (libri,bibliografie, manoscritti,…) facilita la consultazione delle fonti e consente un continuo aggiornamento bibliografico intorno ai temi della meccanica applicata all’architettura.

The Archimedes Project
A cura del Digital Libraries Initiative. Raccolta di libri sugli sviluppi della storia della meccanica. Sito in inglese.

Accademia della Crusca
A cura di Marco Biffi e Giovanni Salucci. Nella biblioteca virtuale si mostrano i vari progetti multimediali dell'Accademia, che costituiscono importanti banche-dati come l’ Archivio Digitale che contiene testi di matematica.

Ulisse: nella rete della scienza
A cura della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati). Direttore: Loriano Bonora. Sono presenti articoli e storia della scienza, una biblioteca, approfondimenti, riflessioni e critica per dialogare, raccontare e capire la scienza. Interessante la parte dedicata alle Fonti nel progetto, in collaborazione con questo sito, Scienza esperienza.

ECHO
Il progetto è a cura dell’ European Community. Presenta una collezione digitale di film storici che appartengono a un vasto archivio audiovisivo nazionale. Sito in inglese.

European Cultural Heritage Online (ECHO)
Collezione delle fonti e dei documenti che testimoniano la storia dei vari saperi. Per la matematica si trova una collezione degli elaborati dal 16° al 19° secolo. Sito in inglese.

Web of Knowledge Science
È possibile effettuare ricerche in oltre 9200 periodici e riviste in più di 45 lingue diverse nell'ambito di scienza, scienze sociali, arte e materie umanistiche per individuare le informazioni di alta qualità più significative per l'area di interesse desiderata. A cura di Thomson Reuters. Sito in inglese.

Earliest Uses of Various Mathematical Symbols
A cura di Jeff Miller insegnante della Gulf High School in New Port Richey, Florida. Contiene la storia dei simboli matematica. Sito in inglese. Nota: è a cura dell’insegnante anche Earliest Known Uses of the Words of Mathematics , sito che presenta la storia dei termini matematici


Home | Didattica e Divulgazione | Mostre e Musei | Storia,banche dati e archivi | Libri e Riviste | Gare Matematiche