logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica

Didattica e Divulgazione


Polymath
A cura del Politecnico di Torino. Accedendo direttamente a Sommario del mese si trovano gli aggiornamenti del mese corrente. Per la ricerca di articoli, recensioni e informazioni sono predisposti due canali Archivio e Motore di ricerca. E’ predisposto uno spazio riservato ai lavori degli studenti.

Maddmaths
A cura della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale) e DMA (Divulgazione Matematica Applicata). Si propongono articoli, informazioni, eventi relativi alla matematica applicata.

Matematicamente
A cura di Antonio Bernardo professore di matematica a Lecce. Vi si trovano articoli su temi di matematica, lezioni audiovisive, esercitazioni e test preparatori per compiti in classe, maturità e accesso all’ università, giochi. Interessante e ben organizzata la parte dedicata ai software didattici. Per consultare alcune pagine è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Math.it
Sono presenti due sezioni: una rivolta agli studenti della classe elementare, ed un'altra agli allievi della scuola secondaria superiore. Il sito è a cura dell’insegnante Carlo Pischedda. Ci si può trovare lezioni, applicazioni interattive, verifiche strutturate per argomento. Inoltre vi si trova la storia della matematica con biografia dei più famosi matematici e una raccolta di letture matematiche.

Matefitness
A cura di Manuela Arata, Giovanni Filocamo, Giuseppe Rosolini dell’università di Genova.Si mostrano attività, laboratori per le scuole, corsi per professori al fine di fornire metodologie e strumenti per un approccio migliore all’insegnamento della matematica.

Progetto matematica
A cura dei professori Alessandro Gimigliano e Davide Aliffi dell’università di Bologna.Elaborati Web svolti dagli studenti del corso di laurea in matematica. Si trattano questioni di algebra , geometria , analisi, calcolo delle probabilità e inoltre è presente una parte che approfondisce argomenti di divulgazione.

Fardiconto
A cura del professor Luigi Tomasi dell’Università di Ferrara. Presenta progetti in atto proposti agli studenti della scuola secondaria di I e II grado e archivi dei progetti terminati.

A.G.a.FE: Algebraic Geometry at Ferrara
A cura dei Professori Rossana Chiavacci, Andrea Del Centina, Philippe Ellia, Alexandru Lascu dell’Università di Ferrara. Vi si trovano lezioni di geometria correlate di esercizi e temi d’esame,materiale divulgativo e storia della matematica. Progetti finanziati dal MIUR.

SWIF: Servizio Web italiano per la filosofia.
A cura di Mauro di Giandomenico, Luciano Floridi dell’Università di Bari. Rivista elettronica di filosofia riconosciuta dal MIUR. Interessante è la rassegna stampa dedicata al pensiero matematico, si trova un archivio di articoli dei più famosi quotidiani La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, L’Unità, Il Tempo. Umberto Bottazzini, Michele Emmer, Claudio Bartocci, Margherita Bologna, Matteo Motterlini, Franca D’Agostini, Maria Mattaluno sono tra i più frequenti autori degli articoli.

BASE Cinque
A cura di Pietro Vitelli. E' un sito dedicato alla matematica ricreativa, vuole mostrare che la matematica ha anche un lato divertente, un lato umoristico e uno magico .

WolframAlpha
Fondata da Stephen Wolfram. Permette di risolvere esercizi e fornisce spiegazioni per questioni e termini matematici. Sito in inglese.


Home | Didattica e Divulgazione | Mostre e Musei | Storia,banche dati e archivi | Libri e Riviste | Gare Matematiche