logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica

Mostre e Musei


Il giardino di Archimede
Il museo per la matematica è a cura di Enrico Giusti e si trova a Firenze. Propone attività di visita guidata e di laboratorio rivolte alle scuole. Possibilità di noleggio mostre per allestimenti temporanei. Dispone di opere matematiche in CD-rom acquistabili.

Mateureka
Il fondatore e direttore del Museo del Calcolo è il prof. Renzo Baldoni. Sede a Pennabilli (RN). Sono esposti oggetti e strumenti che ripercorrono la storia del calcolo e della matematica e si sperimentano i concetti di matematica nelle sale-laboratorio.

Matemilano
E’ una mostra interattiva e itinerante progettata e realizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano . Si propone di presentare problemi di matematica partendo da spunti offerti dalla città stessa. Si sviluppa intorno a quattro aree tematiche: massimi e minimi, visualizzazione, topologia e simmetria.

MateTrentino
È realizzata dal Centro Interuniversitario matematita ,l’ Unità locale di Trento Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento e il Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica del Museo Tridentino di Scienze Naturali .La mostra interpreta con il linguaggio della matematica le forme e le figure del paesaggio quotidiano: oggetti interattivi ed esperienze coinvolgenti consentono di leggere in modo originale i luoghi e le architetture della città di Trento e della provincia. È predisposto uno spazio appositamente progettato per i bambini Nel Regno di Matelandia.

IMSS: Istituto e Museo di Storia della Scienza. Firenze
A cura di Paolo Galluzzi. Si possono trovare le seguenti tipologie di dati: Strumenti scientifici, Immagini, Schede ipertestuali e multimediali, Nomi persone ed enti, Materiale bibliografico, Materiale archivistico. Nota: L’Istituto e Museo della Storia della scienza cambia nome e si chiamerà Museo Galileo.

Comunicare la matematica.
Progetto a cura dei professori Maria Teresa Borgato, Alessandra Fiocca e Luigi Pepe dell’Università di Ferrara. Ci si può trovare collezioni di libri antichi, documentazioni di formazione di matematici, cataloghi di mostre e percorsi didattici.

I Racconti di Numeria
Il museo della matematica del comune di Roma è a cura della professoressa Wilma Di Paola. Lo staff del Museo, composto da storici della matematica, offre seminari e conferenze gratuite. La sede è temporaneamente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza di Roma .

Laboratorio delle macchine matematiche
Il museo è a cura della Prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi e della Dr.ssa Michela Maschietto dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sono stati ricostruiti strumenti e macchine matematiche di ogni epoca e animazioni e simulazioni interattive realizzate con diversi software didattici.

Museo degli strumenti per il calcolo
A cura della Fondazione Galileo Galilei di Pisa. Un viaggio tra gli strumenti di calcolo dal compasso al calcolatori più moderni.

Collezione museale
A cura del Dipartimento di Matematica dell'Università di Napoli. Possiede un’ampia collezione storica di modelli e strumenti matematici. Disponibilità di alcune foto on-line.

Museo della Matematica di Querétaro
Sede: Messico. Presenta strumenti matematici e organizza conferenze. Sito in spagnolo.

Museo Interactivo de Matemàtica de la Universidad de Buenos Aires
A cura di Leonard Echagüe dell’Università di Buenos Aires, Argentina. Sito in spagnolo.

Goudreau Museum of Mathematics in Art and Science
A cura di Bernard Goudreau. Sede: New York. Durante la visita è possibile: costruire modelli matematici, vedere la matematica usata nell’ arte e nelle scienze, comprare libri su temi di matematica. Sito in inglese.


Home | Didattica e Divulgazione | Mostre e Musei | Storia,banche dati e archivi | Libri e Riviste | Gare Matematiche