logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica
Olimpia Fulvia Morato

Una geografia delle scienze esatte al femminile in Italia (1654-1924)


Si riportano per ogni scienziata informazioni sintetiche, qualora esistenti, riguardanti la famiglia, i maestri, i rapporti con scienziati del tempo, i collaboratori, la lettura di opere scientifiche, le istituzioni (accademie, circoli, società) cui era membro o socio, le università dove studiò o insegnò ed infine le pubblicazioni limitate alle scienze.
Per le loro schede biografiche dettagliate si rimanda alla consultazione del sito indicato in bibliografia, che abbraccia gli anni dal 1654 al 1924, nostro punto di partenza. Il presente lavoro vuole essere uno strumento più agile di consultazione.
Come omaggio a Ferrara si aggiunge alla lista di scienziate di "Scienza a due voci" il nome di una famosa umanista del Rinascimento, Olimpia Fulvia Morato (Ferrara, 1526 - Heidelberg, 1555), che mostrò un interesse per l’astronomia la meteorologia e le scienze naturali. Ricevuta dal padre, l’umanista Fulvio Pellegrino, una raffinata formazione classica, divenne compagna di studi di Anna d’Este, figlia della duchessa di Ferrara Renata di Francia ed ebbe rapporti col celebre Celio Calcagnini autore dell’opera Quod caelum stet terra moveatur in cui è sostenuto il moto di rotazione della terra attorno al suo asse. Gli scritti della Morato furono stampati postumi nell’Opera omnia (1558). Altre informazioni nei siti http://associazioneolimpiamorata.jimdo.com e www.eresie.it.

UN QUADRO GENERALE

Nel 1600 si distinguono 5 scienziate, di cui due provenienti da Bologna, una dalla Repubblica di Venezia (Venezia), una dal Granducato di Toscana (Pisa) e una dal Regno di Sardegna (Genova).
Nel 1700 si distinguono 7 scienziate, di cui due di Bologna, due della Repubblica di Venezia (Rovigo e Brescia), una proveniente dal Lombardo-Veneto (Milano) e due dal Regno delle due Sicilie (Napoli e Salerno).
Nel 1800 si distinguono ben 20 scienziate, di cui una sola nata prima dell’Unità d’Italia nello Stato Pontificio (Foligno), mentre le restanti sono nate tutte dopo l’unificazione nazionale del 1861.
Nel 1900 si distinguono 16 scienziate, nate tutte intorno al primo ventennio del XX secolo.


Home | Introduzione | 1600 | 1700 | 1800 | 1900 | Galleria | Sitografia e Bibliografia