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Progetto didattico del CdL in Matematica

Confronto


  1. Quali forme di infinito vengono analizzate?

    Le tre forme di infinito (fisico, metafisco e matematico) compaiono un po’ in tutti i libri esaminati, ovviamente con delle differenze:

    • L’opera della Petér tratta in particolar modo gli infiniti matematici.
    • Barrow, pur dedicando i capitoli iniziali all’idea di Dio e a importanti risultati matematici legati al concetto di infinito, dedica tutta la seconda parte del libro all’analisi dell’infinito fisico, cosmologico in particolar modo.
    • Lombardo Radice e Aczel ripercorrono la storia della ricerca dell’infinito attraverso i secoli, ricerca che ovviamente agli inizi fu molto collegata alla sfera religiosa, ma che poi si è distaccata completamente come branca della matematica, sfiorando solamente l’infinito spaziale.

  2. Che livello di conoscenze bisogna avere per affrontare la lettura?

    Si tratta di tutti libri a scopo divulgativo, nessuno rivolto a specialisti del settore (fisici, matematici o teologi che siano).

    • In Giocando con l’infinito l’autrice dichiara apertamente di voler presentare la matematica a coloro che matematici non sono per avvicinarli alla disciplina, a tale scopo presenta esempi originali e interessanti a scapito di formule e dimostrazioni.
    • Nel libro di Barrow, soprattutto nella parte incentrata sull’espansione cosmologica e le possibilità di uno o più universi infiniti, vengono descritte le teorie fisiche in gioco in modo abbastanza particolareggiato.
    • Nelle opere di Aczel e Lombardo Radice i concetti sono esposti in modo chiaro e lineare ma al contempo i risultati principali vengono dimostrati.

In questi quattro libri vi è ancora un’ulteriore prova della vitalità del pensiero matematico, infatti la lezione principale che ci viene impartita da questi autori è che la matematica non è qualcosa di statico e chiuso, ma è viva, in continuo sviluppo.


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