logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica
nome dell'immagine

«GIOCANDO CON L’INFINITO - Matematica per tutti» Rózsa Péter


A cura di Corrado Mangione, Prima edizione italiana: aprile 1973.

L’autrice, come dice nella prefazione, ha scritto questo libro per coloro che hanno interessi intellettuali ma non sono matematici; è scritto per letterati, artisti, cultori di scienze umanistiche. Inoltre, afferma che lo scrive offrendo loro una presentazione della matematica in modo tale che comprendano che tale disciplina non si muove in ambiti troppo lontani.

«Amo la matematica non solo per le sue applicazioni tecniche, ma soprattutto perché è bella, perché l’uomo vi ha infuso il suo senso del gioco e perché essa lo ha messo nelle condizioni di affrontare il suo gioco più raffinato e impegnativo: la comprensione dell’infinito.»



Il libro è stato scritto con tono divulgativo, ma gli argomenti non sono stati trattati con modo superficiale. I concetti sono stati presentati con chiarezza, in modo da gettare nuova luce anche ai fini dei matematici e degli insegnanti. Lo scopo di questo libro non è di insegnare tecniche matematiche, bensì di presentare concetti matematici senza far annoiare il lettore in modo semplice e senza formule e dimostrazioni.


Home | Un confronto | Spunti matematici