logounife
Progetto didattico del CdL in Matematica

PARTENONE

partenone

Il Partenone di Atene, il più celebre dei monumenti ellenistici, contiene molti rettangoli aurei. Ne deriva un aspetto armonico, che ispira una profonda sensazione di equilibrio. La pianta del Partenone è un rettangolo con lati di dimensioni tali che la lunghezza sia pari alla radice di cinque volte la larghezza, mentre nell'architrave in facciata il rettangolo aureo è ripetuto più volte.
Sia AB la base della facciata del tempio, da B si conduca la perpendicolare OB ad AB tale che sia OB = ½ AB, si descriva una circonferenza di centro O e Raggio OB. Si tracci da A la secante per O che intersechi la circonferenza in C. Con centro in A e raggio AC, si descriva un arco che intersechi AB in E e la perpendicolare ad AB,nel punto A, in D. Si costruisca il rettangolo aureo ABFD. Si nota come la facciata del tempio si inserisce perfettamente nel rettangolo aureo e che l’altezza AD è sezione aurea rispetto a AB e EB.

partenone2

ARCO DI COSTANTINO

arco



Nell’Arco di Costantino (315d.C), l’arco centrale divide l’altezza totale secondo una sezione aurea, mentre i due archi più piccoli giocano lo stesso ruolo nella distanza tra la base e il listello inferiore. L’architetto non ha sviluppato subito il rettangolo aureo dal punto mediano del lato, ma ha contenuto lo sviluppo entro il quadrato, puntando il compasso sui due angoli di base. Su questo rettangolo, sottounità della sezione aurea, ha impostato la facciata dell’arco.

Home | Indice | Solidi | Simmetria | Sezione aurea | Spirali |