Bolla Insegnare matematica in un contesto multiculturale
 
  Home Un'esperienza Intorno alla scuola Quale matematica I dati dell'integrazione In altri Paesi Fonti  
       

       
 

 :: Premessa

 :: Corsa al numero

 :: Indianapolis

 :: La Torre di Hanoi

 :: Oltre il NIM

 

Premessa

Il gioco è sicuramente la modalità più semplice per aiutare gli alunni a entrare in relazione, ma è facile catturare la loro attenzione anche con semplici quesiti matematici.

Mi sono resa conto che sono necessarie due condizioni perché lo stimolo abbia successo e coinvolga tutti:

  • le regole devono essere semplici, con poche variabili

  • non devono essere di facile o immediata soluzione.

Gli alunni hanno giocato in modo diverso, chi si è limitato a trovare qualche soluzione, chi è stato più intuitivo da formulare congetture per individuare regole, chi è riuscito con la guida dell’insegnante a formalizzare le soluzioni.

Sono stati realizzati a gruppi di 3-4 alunni in modo da favorire quella forma di tutoraggio che si è rivelata tanto preziosa soprattutto nel primo anno.