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Dopo
la fine del regime totalitario nel 1990, la Romania è oggi una
democrazia con leggi democratiche e fa parte dal 1° gennaio 2007
dell'Unione Europea
Il
Settore dell'istruzione e della formazione è gestito a livello
nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca, Gioventù
e dello Sport. che fissa gli obiettivi del sistema educativo nel suo
complesso e nei diversi livelli di istruzione. Nell'esecuzione dei
suoi compiti specifici il Ministero si avvale di organismi consultivi
istituiti a livello nazionale.
Il quadro giuridico generale è stabilito dalla legge sull'istruzione
(Legge 84/1995) che riprende i principi della Costituzione
Questa legge definisce prioritaria la formazione della persona, intesa
come sviluppo dell'autonomia e della creatività; afferma inoltre che
tutti i cittadini rumeni hanno uguale accesso a tutti i livelli di
istruzione e hanno uguali diritti di formazione, a prescindere dalla
loro condizione sociale ed economica, di genere, razza, nazionalità,
orientamento politico o religioso.
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IL SISTEMA DI ISTRUZIONE |
l sistema
educativo rumeno si articola in
-
scuola
materna
-
scuola
dell'obbligo (scuola primaria e scuola secondaria inferiore),
-
istruzione
secondaria superiore, formazione tecnica e professionale,
post-secondaria e terziaria superiore . Questa struttura si basa
su livelli tra loro collegati, ogni livello è un passo
fondamentale per la formazione degli studenti rumeni

L'istruzione di base
inizia all'età di 6 anni ed è obbligatoria per 10 anni.
-
Scuola primaria dai
6 ai 10 anni
-
Gimnaziul
(prima fase del più basso livello generale secondario) dao 10 ai
14 anni
-
Dai 14 ai 16 anni
gli alunni possono scegliere di continuare la loro formazione sia
nel livello inferiuore del Liceu, che offre un' educazione
completa e comprende elementi di pre-specializzazione necessarie
per il proseguimento degli studi nell'istruzione secondaria
superiore, oppure orientarsi verso una formazione professionale,
corrispondente ai vari ambiti professionali e che porta al lavoro
o alla iscrizione alla scuola superiore previa frequenza di un
anno integrativo
L'anno
scolastico è di 36 settimane, suddivise in due semestri.
I corsi sono
distribuiti su cinque giorni alla settimana. Il numero di ore
settimanali (della durata di 50 minuti) varia da 18/20, nei primi anni
della scuola primaria, a 24/30, negli ultimi anni della corrispondente
scuola media
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IL
CURRICULUM |
In
Romania, uno degli obiettivi del programma di governo 2009-2012 è
'l'introduzione di un
curriculum
scolastico basato sulle competenze ' per rispondere alle
raccomandazioni dtl Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione
europea.
Dall'anno
scolastico 2009/10, il modello di progettazione del curriculum
centrato sulle competenze si applica solo all'istruzione secondaria
mentre nelle altri livelli si continua a programmare per obiettivi
I metodi di
insegnamento non sono imposti da regolamenti ufficiali, ma ci sono
alcune raccomandazioni relative ai libri di testo alternativo, ai
compiti a casa, e l'uso didattico delle TIC
La politica
di integrazione è attualmente in una fase di sviluppo La maggior
parte dei bambini con bisogni educativi speciali frequentano scuole
specializzate.
Il
curriculum nazionale per la scuola primaria e secondaria inferiore,
istituito dal Ministero della Dell'istruzione, della ricerca,
della gioventù e dello sport, comprende:
-
il
curriculum comune (Trunchiul Comun) è l'offerta
obbligatoria educativo per tutti gli alunni, stabilito a livello
nazionale
-
Il
curriculum scolastico (Curriculumul la decizia şcolii)
è un insieme di processi educativi e di apprendimento, esperienze
proposte da ogni scuola
Sono
previste una o più materie opzionali o di studio avanzato per le
quali il Ministero fornisce il numero minimo e massimo di ore
settimanali. I programmi di queste materie possono essere sviluppate
anche a livello locale ma devono essere approvati da un Ispettore
scolastico specialista oppure possono essere prelevati dall'offerta
formativa ministeriale che promuove esempi di buone pratiche,
Il
National Curriculum per i gradi 1-4 è strutturato in sette aree
curriculari 1. Linguaggio e comunicazione, 2. Matematica e Scienze
Naturali, 3. Persone e società, 4. Arti, 5. Educazione Fisica e Sport
6. Tecnologie 7. Orientamento.
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MATEMATICA
DEL 5° ANNO |
I programmi
si presentano con una premessa, un elenco di competenze generali (CG)
, seguono gli obiettivi specifici affiancati da attività da
realizzare, i contenuti didattici e termina con gli standard delle
prestazioni.
Competenze
generali
CG1
Conoscenza e l'uso di specifici concetti matematici
CG2. Rafforzamento delle capacità di esplorazione / ricerca e
risoluzione d problemi
CG3. Formazione e sviluppo delle capacità di comunicare usando
matematico
CG4. Interesse per lo sviluppo e la motivazione per lo studio e
l'applicazione
matematica in contesti diversi
Obiettivi
specifici riferiti alle competenze
CG1.
-
comprendere
e utilizzare il sistema di numerazione decimale posizionale
-
scrivere,
leggere, confrontare, ordinare numeri naturali
-
utilizzare
i numeri frazionari per esprimere parti di un intero
-
eseguire
le operazioni di addizione e sottrazione con le frazioni
-
eseguire
addizioni e sottrazioni con i numeri naturali applicando algoritmi
e proprietà
-
eseguire
moltiplicazioni e divisioni con resto con i numeri naturali
utilizzando algoritmi e proprietà
CG2.
-
osservare
e descrivere figure piane e tridimensionali e individuare
simmetrie
-
scoprire
riconoscere e utilizzare regole per individuare sequenze di forme
o numeri
-
limitare
gli errori di calcolo stimando e arrotondando il risultato di
un'operazione
-
individuare
modi diversi per scomporre un numero naturale
-
esplorare
modalità diverse per eseguire moltiplicazioni e divisioni
-
risolvere
e comporre problemi
-
utilizzare
il significato delle operazioni per risolvere situazioni
problematiche
-
utilizzare
simboli per indicare l'incognita di un problema
-
utilizzare
unità di misura standard e non per misurare lunghezze, capacità,
massa, superficie, tempo, unità monetarie
-
raccogliere
dati, organizzarli in tabelle, ordinare e classificare per fornire
interpretazioni
-
valutare
affermazioni e conoscere le implicazioni del significato di
<se-allora> in situazioni semplici e di uso eventualmente
quotidiano
CG3
CG4
-
mostrare
interesse per risolvere problemi pratici con metodi matematici
-
procedere
per tentativi ed errori in caso di difficoltà nella risoluzione
di un problema
-
mostrare
disponibilità all'ascolto degli altri e aiutarli in caso di
difficoltà
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MATEMATICA
DELL'8° ANNO
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Fino
all'a.s. 2009/2010 i programmi per questa classe contengono gli
obiettivi, i contenuti e i suggerimenti metodologici.
Sono
poi precisate le ATTIVITA' che dovrebbero concorrere al raggiungimento
degli obiettivi, ma in realtà ci si limita a esortare i docenti a
proporre esempi e molti <esercizi>
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
1.
Identificare esempi, esercizi o
problemi di numeri reali e formule
breve calcolo
2. Utilizzare gli esercizi intervalli definiti
numeri reali e loro rappresentazione sull'asse
numeri
3. La scelta della rappresentazione di un numero
e l'uso di algoritmi per davvero
calcoli di ottimizzazione con i numeri reali
4. Utilizzando la terminologia per il concetto di
numero reale (modulo segno, di fronte, retro
tutta la parte frazionaria) in vari contesti
5. Deduzione e di applicazione delle formule di calcolo
ridotto per ottimizzare i calcoli
6. Situazioni di problem solving con
rapporti di numeri reali rappresentati da
lettere, l'interpretazione del risultato |
ALGEBRA
1. I numeri reali
Rappresentazione dei numeri reali
numeri asse per approssimazioni. Un modulo
numero reale. Intervalli di numeri reali
operazioni con numeri reali, razionalizzare il denominatore
quando è della forma
· Calcoli con i numeri reali rappresentati da
le lettere, le formule di sintesi:
(A ± b) 2 = a2 + b2 2ab ±;
(A + b) (a - b) = a2 - b2;
(A + b + c) 2 = a2 + b2 + c2 + 2ab + + 2BC 2AC
fattorizzazione di polinomi (fattore comune,
raggruppamento di termini, formule)
· Rapporti di numeri reali rappresentati da
lettere; operazioni con essi (addizione, sottrazione,
moltiplicazione, divisione, involuzione)
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-
Riconoscere
fra le diverse relazioni quelle che sono funzioni
-
usare
i valori delle funzioni per risolvere equazioni e
disequazioni
-
Rappresentare
in vari modi relazioni e / o funzioni
-
rappresentare
graficamente concetti di concetti di geometria piana
-
Determinare
le soluzioni delle equazioni, disequazioni o sistemi di
equazioni
6. Identificare problemi che vengono risolti con equazioni,
disequazioni o sistemi equazioni; risolvere e interpretare
il risultato
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1.
Funzioni
· Nozione di funzione
· Funzioni definite da insiemi finiti di valori,
-
Equazioni,
disequazioni e sistemi di equazioni
· Equazioni della forma ax + b = 0, dove a e
b sono numeri reali
· Equazioni della forma ax + by + c = 0, dove a, b, c sono
numeri reali, un ¹ 0, b ¹ 0
Sistemi di equazioni in cui i coefficienti sono numeri
reali. Diversi metodi di risoluzione
Equazione del tipo ax2 +
bx + c = 0 dove i coefficienti sono numeri reali e a # 0
Disequazioni del tipo ax + b >
0 (<.>...)
Problemi da risolvere con
equazioni, disequazioni e sistemi |
1.Riconoscere
e descrivere e proprietà di figure geometriche del piano e
dello spazio,
2. Utilizzare gli strumenti appropriati per la loro
rappresentazione geometrica,
3. Utilizzare le proprietà per analizzare le loro posizioni
reciproche
4. Riconoscere le rappresentazioni geometriche e le nozioni di
angoli retti nel piano e nello spazio
5. La scelta di iniziative del caso geometrico descritto
configurazioni per ottimizzare lo spazio e per ottimizzare il
calcolo di lunghezze di segmenti e angoli misura
6. Rappresentazione geometrica e l'interpretazione delle
informazioni da essi derivati in relazione alla
determinazione delle lunghezze dei segmenti e
misure di angoli
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1.
Le relazioni tra punti, linee e piani
· Punto, retta, piano: disegno e notazione convenzionale
· Piramide: descrizione e rappresentazione;
· Prisma: descrizione e rappresentazione; parallelepipedo
rettangolo, cubo
· Le posizioni reciproche di due rette nello spazio, la
relazione di parallelismo nello spazio
Angoli con lati rispettivamente paralleli rispettivamente
,angoli
retti nello spazio;
rette perpendicolari nello spazio
· Le posizioni reciproche di una retta e un piano;
angoli retti su un piano, distanza di un punto da un piano
(descrizione e rappresentazione);
Altezza della piramide (descrizione e rappresentazione)
· Le posizioni relative di due piani, piani paralleli;
distanza tra due piani paralleli (descrizione e
rappresentazione), l'altezza del prisma (descrizione e
rappresentanza); sezioni piane dei solidi studiati
· tronco di piramide : descrizione e
rappresentazione
2.
Proiezioni ortogonali su un piano
· Proiezioni di punti, segmenti e rette su un piano
· Teorema delle tre perpendicolari; calcolo della
distanza da un punto ad una retta, calcolo della distanza da un
punto ad un piano, calcolo
della distanza tra due piani paralleli
Angolo diedro; angolo tra due piani perpendicolari
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Identificare
gli elementi delle figure piane nelle configurazioni spaziali
2. Calcolare aree e volumi dei solidi
studiaty
3. Classificare i solidi sulla base di criteri ben definiti
4. Esprimere le proprietà delle figure piane e dei solidi con
un linguaggio matematico appropriato(assioma,
teorema diretto, teorema inverso, ipotesi, conclusione,
dimostrazione)
5. Analisi e interpretazione delle condizioni necessarie affinchè
una configurazione geometrica verifichi determinati requisiti
6. Tradurre una situazione- problema in un linguaggio
geometrico, risolvere il problema e interpretare il risultato
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3.
Calcolo aree e volumi
· Parallelepipedo rettangolo, cubo: descrizione,
area della superficie laterale e totale; volume
· Prisma con basi diverse: triangolo equilatero
quadrato, rettangolo, esagono regolare: descrizione, area della
superficie laterale e totale; volume
· Piramide triangolare. tetraedro regolare
piramide con basi diverse: quadrilatero,
esagono regolare: descrizione, sviluppo, area
della superficie totale e il volume
· Piramide regolare triangolare; tronco di piramide:
descrizione, sviluppo piano, area laterale, area totale, volume
· Circolare cilindro retto . cono circolare
tronco di cono: descrizione, le sezioni parallele e sezioni
assiale, area laterale, area totale e volume.
- sfera: descrizione, area, volume
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Suggerimenti
metodologici
-
Sviluppare
una strategia di insegnamento basata sulle competenze
-
Assicurare
la continuità dell'azione educativa
-
Assicurare
la correlazione tra l'apprendimento delle competenze specifiche
e contenuti, tenendo conto bisogni di apprendimento, dell' età
dello studente e del tempo a disposizione
-
Garantire
la correlazione fra le diverse discipline;
-
Privilegiare
un approccio pratico per diminuire le difficoltà che nascono da
un insegnamento teorico
-
Offrire
una varietà di contesti problematici in grado da generare
aperture nei confronti dei diversi ambiti della matematica
-
Utilizzare
strategie diverse per risolvere gli stessi problemi
-
Organizzare
varie attività in cui si stimola il lavoro individuale e di
gruppo
Nell'anno
scolastico 2011 – 2012 il Ministero della Pubblica Istruzione,
Gioventù e dello Sport mette a disposizione degli insegnanti documenti
che descrivono in modo dettagliato la programmazione della disciplina
Viene
riordinato il quadro degli obiettivi e, per ogni classe vengono
definite le unità di lavoro le competenze specifiche, i contenuti e i
tempi
(Anche
se non si conosce la lingua è possibile cogliere da questo documento
una Matematica prevalentemente strumentale e una metodologia di
insegnamento che privilegia l'acquisizione meccanica di regole e
proprietà, molto diversa da quella suggerita dalle nostre
“Indicazioni per il Curricolo” )
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