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:: Premessa :: Corsa al numero :: Indianapolis :: Oltre il NIM
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Corsa al numero Tutto sembra facile e banale. Occorre indicare 3 numeri che rappresentano la partenza, il limite massimo del <passo> e il traguardo. Vince chi arriva per primo. Ma sarà la ricerca di strategie e il cambiamento delle regole a complicare un po' le cose e a rendere provvidenziale l'uso del linguaggio simbolico Fasi dell'attività
Ad esempio: 5; max 4 e 20. Si inizia cioè dal numero 4 si può fare un passo massimo di 3 e vince chi arriva prima al 20; si gioca inizialmente a coppie poi la classe sfida l'insegnante e si comprende che vince chi dice 16
Si inizia cioè dal numero 4 si può fare un passo massimo di 3 e vince chi arriva prima a 35 si sfida l'insegnante e si comprende facilmente che vince chi arriva prima a 31
Si gioca a coppie e questa volta l'attenzione si sposta subito sulla strategia e si accoglie, senza lamentazioni, l'invito a scrivere i numeri che di volta in volta vengono dichiarati, su un foglio. Qualcuno comprende presto che vince chi arriva prima 31
Tutti gli alunni riescono a individuare la strategia e percepiscono l'efficacia la <potenza> del linguaggio simbolico.
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E leggendo quanto scritto in <italiano> si coglie anche l' occasione per ritornare sull'uso delle parentesi per rendersi conto di cosa comporta la mancata considerazione della loro presenza.
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