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:: Premessa :: Indianapolis :: Oltre il NIM |
Oltre il NIM Tutto è iniziato proponendo il gioco detto del NIM conosciuto anche dai ragazzi cinesi. Si gioca a coppie.
Si inizia col disporre file di 1, 3, 5, 7 ...fiammiferi (o segmenti). Ogni giocatore può togliere da un minimo di un fiammifero a tutti i fiammiferi purchè della stessa fila. Perde chi è costretto a togliere l'ultimo fiammifero. Ho lasciato liberi i ragazzi di scegliere il numero di file, pertanto si è presentato il problema di sapere quanti fiammiferi sarebbero serviti e ci siamo così imbattuti nella somma dei numeri dispari successivi. Ho guidato i ragazzi a riordinare gli interrogativi, chiedendo loro di sommare i primi 5 numeri dispari e poi i primi 8 numeri dispari e infine i primi 10 numeri dispari e scrivere le loro osservazioni Ho colto qualche qualche difficoltà nella comprensione della consegna (qualcuno aveva sommato numeri dispari non consecutivi) allora ho chiesto a) Succederà anche se sommo 5 numeri dispari qualsiasi? b) Succederà anche se sommo i numeri dispari successivi dal 7 al 15 compresi? Segue la discussione collettiva e si fa avanti l'ipotesi che per ottenere un quadrato perfetto devo sommare tutti i dispari a iniziare da 1. Ma <perché> succede?
Si fa osservare la rappresentazione dei quadrati perfetti e si comprende facilmente
i
-la somma dei primi 3 numeri dispari è data da 1 + 3+ 5 = 32 -la somma dei primi 5 numeri dispari è data da 1 + 3+ 5+ 7 + 9 = 52 -la somma dei primi 6 numeri dispari è data da 1 + 3+ 5+ 7 + 9 +10= = 62 La somma dei primi n numeri dispari sarà 1 + 3+ 5+ 7 + 9 +11+ ….. = n2 E qualcuno nota anche che lo stesso numero quadrato si può ottenere anche in un altro modo As esempio : 16 = 1+2+3+4+3+2+1
1+2+1 1+2+3+2+1 1+2+3+4+3+2+1 (ennesima riga) 1+2+3+ …...n + (n-1) + …........... +3+2+1 In un momento successivo si potrà chiedere agli alunni, osservando questa scrittura, di risalire a una formula che permette di calcolare la somma dei primi n numeri naturali
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