Bolla Insegnare matematica in un contesto multiculturale
 
  Home Un'esperienza Intorno alla scuola Quale matematica I dati dell'integrazione In altri Paesi Fonti  
       

       
 

 :: Premessa

 :: Letture d'autore

 :: Prodotti degli alunni

 

 

 

 

 

Premessa

Mi è sempre piaciuto molto leggere ai ragazzi di matematica, incrociare attraverso l’emozione di un racconto o di una poesia, la matematica. E anche loro sono sempre apparsi entusiasti sia nel momento dell’ascolto che della produzione. “Ad esprimersi imparerà più scrivendo che parlando, più osservando che ripetendo” scriveva Emma Castelnuovo e la lettura di elaborati realizzati dagli alunni, con protagonisti oggetti e relazioni matematiche, ne conferma le potenzialità didattiche.

Attraverso la loro lettura spesso sono riuscita a individuare gli ostacoli nell’apprendimento, gli errori del mio insegnamento e sono riuscita a risalire alle cause che li avevano generati.

 Ho collezionato filastrocche, racconti, poesie, fumetti con soggetti matematici e ho pensato che anche in questa classe questa attività potesse essere una risorsa per favorire la comprensione e l'integrazione.