Logo Simmetrie
nell'ambito di un progetto europeo
 
  Home Premessa Curriculum Approfondimenti Guida Piani di lezione Bibliografia    
     


  Simmetrie assiali, centrali e loro composizione  



 ::  Introduzione

 ::  Conoscenze di base
3_1_BasicKnowledge.pdf 3_1a Enclosure.pdf 3_1b Enclosure.pdf

 :: Simmetria assiale
3_2 axial symmetry.pdf 3_2 abcdefg Enc.pdf

 ::  Simmetria centrale
3_3 central symmetry.pdf
3_3 ab Enclosures.pdf
3_3c Enclosure.pdf
3_3d Enclosure.pdf
3_3e Enclosure.pdf

 :: Composizione di simmetrie
3_4 Composition of symmetries.pdf
3_4 abcd Enclosures.pdf

 :: Proposta di verifica
3_5 Test.pdf

 :: Attività di laboratorio con Cabri-Geometre
4_1 lab_cabri.pdf
4_2 operative cards.pdf

 :: Problemi tipo
4_3 type problems.pdf

 
Composizione di simmetrie

Una simmetria dietro l’altra


Scarica qui il materiale didattico relativo alla composizione di simmetrie in matematica, in formato .pdf


Attività 1: Approccio operativo alla composizione di due simmetrie assiali con assi paralleli
Scopo:

Stimolare l’interesse degli alunni per l’argomento e guidarli all’operazione di composizione di simmetrie

Risorse, mezzi e strumenti

due specchi , un modellino

Descrizione dell'attività

Attività dell'insegnante

Il percorso didattico parte dall’osservazione di situazioni concrete, in cui lo studente è sollecitato a manipolare due specchi e qualche modellino. Le situazioni che si possono presentare sono molteplici, inizialmente i due specchi possono essere disposti paralleli fra loro.
Si possono lasciare i ragazzi liberi di esplorare le varie situazioni e ipotizzare regole generali da scrivere su un foglio, in modo libero. Si può partire dalle loro deduzioni e aprire una discussione all’interno della classe relativamente al confronto fra la figura e quella di .

Attività dell'alunno

Seguono le indicazioni fornite dal docente e scrivono le loro osservazioni:
Disponi uno specchio perpendicolare al banco e di fronte un modellino M.
Osserva l’immagine M’ riflessa nello specchio e scrivi cosa osservi quando muovi M.
Disponi l’altro specchio sempre perpendicolare al banco in modo che il modellino si trovi fra i due specchi.
Osserva l’immagine di M’ che si riflette nell’ultimo specchio: come risulta rispetto al modellino M?
Attività 2: La composizione di due simmetrie assiali con materiale strutturato
Scopo:

Verificare che la composizione di due simmetrie assiali con assi paralleli è una traslazione

Risorse, mezzi e strumenti

cartoncino, carta trasparente, fermacampioni

Descrizione dell'attività

Attività dell’insegnante

L’insegnante predispone il modellino e lo mostra agli studenti.
Dialoga con loro ponendo domande per guidare l’osservazione e l’individuazione di proprietà Ad esempio:
Esegue i movimenti necessari per guidarli alla comprensione del movimento che si ottiene componendo due simmetrie assiali con assi paralleli.

Attività degli alunni

Osservano e rispondono per iscritto alle domande poste dall’insegnante
Attività 3: Approfondimento con il software Cabri




Scopo:

Individuare le relazioni esistenti fra gli elementi propri della traslazione e delle due simmetrie assiali

Risorse, mezzi e strumenti

software Cabri (vedi allegato 3_4a in 3_4 abcd Enclosures.pdf)





Descrizione dell'attività

Attività dell’insegnante

Predispone le schede per gli studenti e li guida nella individuazione di proprietà (Allegato 3.4a).

Attività degli alunni

Eseguono le costruzioni, manipolano le figure e gli assi e scrivono le loro conclusioni sulla scheda ricevuta dall’insegnante
Attività 4: Approccio operativo alla composizione di due simmetrie assiali con assi perpendicolari
Scopo:

stimolare l’interesse degli alunni e guidarli all’operazione di composizione di simmetrie con assi perpendicolari

Risorse, mezzi e strumenti

due specchi, un modellino

Descrizione dell'attività

Attività dell’insegnante

Si apre, come nell’attività 1) con comunicare ai ragazzi di mettere il modellino fra i due specchi disposti in modo perpendicolare fra loro e successivamente aprire una discussione all’interno della classe relativamente al confronto fra la figura e quella di

Attività degli alunni

Seguono le indicazioni fornite dal docente e scrivono le loro osservazioni
Disponi uno specchio perpendicolare al banco e davanti ad esso il modellino M.
Osserva l’immagine M’ riflessa nello specchio.
Disponi l’altro specchio perpendicolare al primo, in modo che il modellino si trovi fra i due specchi.
Osserva l’immagine di M’’ che si riflette nell’ultimo specchio: come risulta rispetto al modellino M?
Attività 5: la composizione di due simmetrie assiali, con assi perpendicolari usando materiale strutturato
Scopo:

Verificare che la composizione di due simmetrie assiali con assi perpendicolari è una rotazione, in particolare una simmetria centrale

Risorse, mezzi e strumenti

cartoncino, carta trasparente, fermacampioni

Descrizione dell'attività

Attività dell’insegnante

L’insegnante predispone il modellino e lo mostra agli studenti.
Dialoga con loro ponendo domande per guidare l’osservazione e l’individuazione di proprietà.
Ad esempio:
Esegue i movimenti necessari per guidarli alla comprensione del movimento che si ottiene componendo due simmetrie assiali con assi perpendicolari

Attività degli alunni

Osservano e rispondono per iscritto alle domande poste dall’insegnante
Attività 6: Approfondimento con il software Cabri
Scopo:

Individuare le relazioni sistenti fra gli elementi propri della simmetria centrale e delle due simmetrie assiali

Risorse, mezzi e strumenti

software Cabri (vedi allegato 3_4b in 3_4 abcd Enclosures.pdf)

Descrizione dell'attività: attività dell’insegnante

Predispone le schede per gli studenti e li guida nella individuazione di proprietà (Allegato 3.4b) .

Attività degli alunni

Eseguono le costruzioni, manipolano le figure e gli assi e scrivono le loro conclusioni sulla scheda ricevuta dall’insegnante
Attività 7: la composizione di due simmetrie assiali, con assi incidenti usando materiale strutturato
Scopo:

Verificare che la composizione di due simmetrie assiali con assi incidenti è una rotazione

Risorse, mezzi e strumenti

cartoncino, carta trasparente, fermacampioni

Descrizione dell'attività

Attività dell’insegnante

L’insegnante predispone il modellino e lo mostra agli studenti.
Dialoga con loro ponendo domande per guidare l’osservazione e l’individuazione di proprietà.
Ad esempio:
Esegue i movimenti necessari per guidarli alla comprensione del movimento che si ottiene componendo due simmetrie assiali con assi perpendicolari

Attività degli alunni

Osservano e rispondono per iscritto alle domande poste dall’insegnante
Attività 8: Approfondimento con il software Cabri



Scopo:

Individuare le relazioni esistenti fra gli elementi propri della rotazione che si ottiene componendo due simmetrie assiali con assi incidenti

Risorse, mezzi e strumenti

software Cabri (vedi allegato 3_4c in 3_4 abcd Enclosures.pdf)






Descrizione dell'attività: attività dell’insegnante

Predispone le schede per gli studenti e li guida nella individuazione di proprietà (allegato 3.4c)

Attività degli alunni

Eseguono le costruzioni, manipolano le figure e gli assi e scrivono le loro conclusioni sulla scheda ricevuta dall’insegnante
Attività di approfondimento: Le simmetrie che lasciano invariato un quadrato
Scopo:

Avviare lo studente a ritrovare analogie strutturali in situazioni diverse

Descrizione dell'attività

Attività dell’insegnante

Predispone il modello per facilitare la comprensione delle simmetrie assiali nel quadrato
Guida gli alunni nella composizione delle simmetrie e mostra altri esempi di strutture analoghe ( vedi allegato 3_4d in 3_4 abcd Enclosures.pdf)

Attività degli alunni

Osservano quanto predisposto dall’insegnante e rispondono alle domande-guida