::
Introduzione
::
Conoscenze di base
3_1_BasicKnowledge.pdf
3_1a Enclosure.pdf
3_1b Enclosure.pdf
:: Simmetria assiale
3_2 axial symmetry.pdf
3_2 abcdefg Enc.pdf
::
Simmetria centrale
3_3 central symmetry.pdf
3_3 ab Enclosures.pdf
3_3c Enclosure.pdf
3_3d Enclosure.pdf
3_3e Enclosure.pdf
:: Composizione di simmetrie
3_4 Composition of symmetries.pdf
3_4 abcd Enclosures.pdf
:: Proposta di verifica
3_5 Test.pdf
:: Attività di laboratorio con Cabri-Geometre
4_1 lab_cabri.pdf
4_2 operative cards.pdf
:: Problemi tipo
4_3 type problems.pdf
|
|
Composizione di simmetrie
Una simmetria dietro l’altra
Scarica qui il materiale didattico relativo
alla composizione di simmetrie in matematica, in formato .pdf
Attività 1:
Approccio operativo alla composizione di due simmetrie assiali con assi paralleli
|
Scopo:
Stimolare l’interesse degli alunni per l’argomento e guidarli all’operazione di composizione di simmetrie
Risorse, mezzi e strumenti
due specchi , un modellino
Descrizione dell'attività
Attività dell'insegnante
Il percorso didattico parte dall’osservazione di situazioni concrete, in cui lo studente è sollecitato a manipolare due
specchi e qualche modellino. Le situazioni che si possono presentare sono molteplici, inizialmente i due specchi possono
essere disposti paralleli fra loro.
Si possono lasciare i ragazzi liberi di esplorare le varie situazioni e ipotizzare regole generali da scrivere su un foglio, in modo libero. Si può partire dalle loro deduzioni e aprire una discussione
all’interno della classe relativamente al confronto fra la figura e quella di .
Attività dell'alunno
Seguono le indicazioni fornite dal docente e scrivono le loro osservazioni:
Disponi uno specchio perpendicolare al banco e di fronte un modellino M.
Osserva l’immagine M’ riflessa nello specchio e scrivi cosa osservi quando muovi M.
Disponi l’altro specchio sempre perpendicolare al banco in modo che il modellino si trovi fra i due specchi.
Osserva l’immagine di M’ che si riflette nell’ultimo specchio: come risulta rispetto al modellino M?
|
Attività 2: La composizione di due simmetrie assiali con materiale strutturato
|
Scopo:
Verificare che la composizione di due simmetrie assiali con assi paralleli è una traslazione
Risorse, mezzi e strumenti
cartoncino, carta trasparente, fermacampioni
Descrizione dell'attività
Attività dell’insegnante
L’insegnante predispone il modellino e lo mostra agli studenti.
Dialoga con loro ponendo domande per guidare l’osservazione e l’individuazione di proprietà Ad esempio:
Esegue i movimenti necessari per guidarli alla comprensione del movimento che si ottiene
componendo due simmetrie assiali con assi paralleli.
Attività degli alunni
Osservano e rispondono per iscritto alle domande poste dall’insegnante
|
Attività 3: Approfondimento con il software Cabri |
Scopo:
Individuare le relazioni esistenti fra gli elementi propri della traslazione e delle due simmetrie assiali
Risorse, mezzi e strumenti
software Cabri
(vedi allegato 3_4a in 3_4 abcd Enclosures.pdf)
Descrizione dell'attività
Attività dell’insegnante
Predispone le schede per gli studenti e li guida nella individuazione di proprietà (Allegato 3.4a).
Attività degli alunni
Eseguono le costruzioni, manipolano le figure e gli assi e scrivono le loro conclusioni sulla scheda ricevuta dall’insegnante
|
Attività 4:
Approccio operativo alla composizione di due simmetrie assiali con assi perpendicolari |
Scopo:
stimolare l’interesse degli alunni e guidarli all’operazione di composizione di simmetrie con assi perpendicolari
Risorse, mezzi e strumenti
due specchi, un modellino
Descrizione dell'attività
Attività dell’insegnante
Si apre, come nell’attività 1) con comunicare ai ragazzi di mettere il modellino fra i due specchi disposti in modo perpendicolare fra loro e successivamente aprire una discussione all’interno della
classe relativamente al confronto fra la figura e quella di
Attività degli alunni
Seguono le indicazioni fornite dal docente e scrivono le loro osservazioni
Disponi uno specchio perpendicolare al banco e davanti ad esso il modellino M.
Osserva l’immagine M’ riflessa nello specchio. Disponi l’altro specchio perpendicolare al primo,
in modo che il modellino si trovi fra i due specchi.
Osserva l’immagine di M’’ che si riflette nell’ultimo specchio: come risulta rispetto al modellino M?
|
Attività 5:
la composizione di due simmetrie assiali, con assi perpendicolari usando materiale strutturato |
Scopo:
Verificare che la composizione di due simmetrie assiali
con assi perpendicolari è una rotazione, in particolare una simmetria centrale
Risorse, mezzi e strumenti
cartoncino, carta trasparente, fermacampioni
Descrizione dell'attività
Attività dell’insegnante
L’insegnante predispone il modellino e lo mostra agli studenti.
Dialoga con loro ponendo domande per guidare l’osservazione e l’individuazione di proprietà.
Ad esempio:
Esegue i movimenti necessari per guidarli alla comprensione del movimento
che si ottiene componendo due simmetrie assiali con assi perpendicolari
Attività degli alunni
Osservano e rispondono per iscritto alle domande poste dall’insegnante
|
Attività 6: Approfondimento con il software Cabri
|
Scopo:
Individuare le relazioni sistenti fra gli elementi propri della simmetria centrale e delle due simmetrie assiali
Risorse, mezzi e strumenti
software Cabri
(vedi allegato 3_4b in 3_4 abcd Enclosures.pdf)
Descrizione dell'attività: attività dell’insegnante
Predispone le schede per gli studenti e li guida nella individuazione di proprietà (Allegato 3.4b) .
Attività degli alunni
Eseguono le costruzioni, manipolano le figure e gli assi e scrivono le loro conclusioni sulla scheda ricevuta dall’insegnante
|
Attività 7:
la composizione di due simmetrie assiali, con assi incidenti usando materiale strutturato
|
Scopo:
Verificare che la composizione di due simmetrie assiali con assi incidenti è una rotazione
Risorse, mezzi e strumenti
cartoncino, carta trasparente, fermacampioni
Descrizione dell'attività
Attività dell’insegnante
L’insegnante predispone il modellino e lo mostra agli studenti.
Dialoga con loro ponendo domande per guidare l’osservazione e l’individuazione di proprietà.
Ad esempio:
Esegue i movimenti necessari per guidarli alla comprensione del movimento che si ottiene componendo
due simmetrie assiali con assi perpendicolari
Attività degli alunni
Osservano e rispondono per iscritto alle domande poste dall’insegnante
|
Attività 8: Approfondimento con il software Cabri
|
Scopo:
Individuare le relazioni esistenti fra gli elementi propri della rotazione che si ottiene componendo due simmetrie assiali con assi incidenti
Risorse, mezzi e strumenti
software Cabri
(vedi allegato 3_4c in 3_4 abcd Enclosures.pdf)
Descrizione dell'attività: attività dell’insegnante
Predispone le schede per gli studenti e li guida nella individuazione di proprietà (allegato 3.4c)
Attività degli alunni
Eseguono le costruzioni, manipolano le figure e gli assi e scrivono le loro conclusioni sulla scheda ricevuta dall’insegnante
|
Attività di approfondimento:
Le simmetrie che lasciano invariato un quadrato
|
Scopo:
Avviare lo studente a ritrovare analogie strutturali in situazioni diverse
Descrizione dell'attività
Attività dell’insegnante
Predispone il modello per facilitare la comprensione delle simmetrie assiali nel quadrato
Guida gli alunni nella composizione delle simmetrie e mostra altri esempi di strutture analoghe (
vedi allegato 3_4d in 3_4 abcd Enclosures.pdf)
Attività degli alunni
Osservano quanto predisposto dall’insegnante e rispondono alle domande-guida
|
|
|