Logo Simmetrie
nell'ambito di un progetto europeo
 
  Home Premessa Curriculum Approfondimenti Guida Piani di lezione Bibliografia    
     


  Simmetrie assiali, centrali e loro composizione  



 ::  Introduzione

 ::  Conoscenze di base
3_1_BasicKnowledge.pdf 3_1a Enclosure.pdf 3_1b Enclosure.pdf

 :: Simmetria assiale
3_2 axial symmetry.pdf 3_2 abcdefg Enc.pdf

 ::  Simmetria centrale
3_3 central symmetry.pdf
3_3 ab Enclosures.pdf
3_3c Enclosure.pdf
3_3d Enclosure.pdf
3_3e Enclosure.pdf

 :: Composizione di simmetrie
3_4 Composition of symmetries.pdf
3_4 abcd Enclosures.pdf

 :: Proposta di verifica
3_5 Test.pdf

 :: Attività di laboratorio con Cabri-Geometre
4_1 lab_cabri.pdf
4_2 operative cards.pdf

 :: Problemi tipo
4_3 type problems.pdf

 
Simmetria centrale


Scarica qui il materiale didattico relativo alla simmetria centrale, in formato .pdf


Attività 1: Simmetria centrale: riconoscimento
Scopo:

Riconoscere e saper definire la simmetria centrale

Risorse, mezzi e strumenti

Fogli bianchi, fogli trasparenti riga , compasso, ferma-campioni

Allegati 3_3a e 3_3b in 3_3 ab Enclosures.pdf

Descrizione dll'attività



L’insegnante fornisce ai ragazzi un foglio dove è disegnata una semplice figura sulla quale è fissato un punto O. I ragazzi dovranno sovrapporre al foglio con la figura un foglio trasparente, fissarlo con un ferma-campione nel punto O e ricalcare la figura data; dovranno poi ruotare di mezzo giro il foglio trasparente.
Invitiamo gli alunni a fare osservazioni attraverso domande guidate riportate negli allegati

Attività 2: Proprietà
Scopo:

Individuazione di procedimenti e proprietà relativi alla simmetria centrale

Risorse, mezzi e strumenti

Fogli bianchi, fogli trasparenti riga, compasso, ferma-campioni.
Laboratorio : Software Cabrì
Allegato 3_3c Enclosure.pdf

Descrizione dell'attività

Attività dell’insegnante: L’insegnante guida gli alunni nella costruzione con riga e compasso verso la formalizzazione e il riconoscimento delle proprietà della simmetria centrale (allegato 3.3c).
Per consolidare le conoscenze assegna esercizi (vedi allegato 3_3d Enclosure.pdf). Guida gli alunni nell’utilizzo di Cabri (vedi allegato 3_3e Enclosure.pdf)



Attività degli alunni: gli alunni dovranno eseguire le costruzioni con gli strumenti da disegno e dovranno partecipare attivamente alla scoperta delle proprietà della simmetria centrale, attraverso l’osservazione e la formalizzazione delle conoscenze

Utilizzano Cabri per verificare e sperimentare le proprietà della simmetria centrale.