Verificare la situazione di partenza della classe attraverso un’attività operativa
Risorse, mezzi e strumenti
Fogli di carta e tempera
Descrizione dll'attività
L’insegnante guida gli alunni nello svolgimento dell’attività. Invita gli alunni a prendere un foglio di carta, piegarlo a metà, riaprirlo, distendere un po’ di tempera su una delle due metà e richiuderlo. Il foglio viene poi riaperto e il docente invita gli alunni ad osservare le immagini sul foglio. Si potrà inizialmente chiedere agli alunni cosa sembra loro di vedere in quelle macchie: animali, fiori ecc…
Si passerà quindi a chiedere agli alunni come sono fra loro le due figure sul foglio. Per aiutare gli alunni si possono formulare domande:
-
Le due figure sono uguali?
- Combaciano in ogni punto?
- Hanno la stessa posizione?
- Sembrano allo specchio?
- ...
Si inizia quindi a introdurre il termine
simmetria e si fa notare che piegando
il foglio a metà le due figure si sovrappongono. Si introduce anche il
concetto di
asse di simmetria.
Il tutto deve avvenire non in modo formale ma attraverso dialogo continuo con gli studenti.