|
|||||||||||
Home | Premessa | Curriculum | Approfondimenti | Guida | Piani di lezione | Bibliografia | |||||
MAPPA | SC. VITA | MATEMATICA | FISICA | CHIMICA |
I cristalli | |||
::
Introduzione
:: I reticoli cristallini |
Introduzione
L’insegnante propone ai ragazzi le schede guidate per l’osservazione e realizzazione di cristalli. Si imposta il percorso didattico in modo da dare ampio spazio ad attività di manipolazione ed operatività, e da potenziare soprattutto le capacità induttive. Grande importanza è data all’intuizione, al gusto della scoperta, all’imparare scoprendo. Sono favorite le attività di tipo manipolativo con materiali occasionali o strutturati. Scarica qui il materiale didattico relativo alle simmetrie nei cristalli in formato .pdf PREREQUISITI
ATTIVITÀ Osservazione di un cristallo comune e realizzazione di cristalli FINALITÀ Stimolare l’interesse degli alunni per l’argomento, attraverso l’osservazione di sostanze comuni della vita quotidiana e realizzazione operativa dei cristalli OBIETTIVI SPECIFICI
STRUMENTI materiale indicato nelle esperienze Ecco l'elenco degli argomenti trattati:
|