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  I cristalli  



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Introduzione





L’insegnante propone ai ragazzi le schede guidate per l’osservazione e realizzazione di cristalli.
Si imposta il percorso didattico in modo da dare ampio spazio ad attività di manipolazione ed operatività, e da potenziare soprattutto le capacità induttive. Grande importanza è data all’intuizione, al gusto della scoperta, all’imparare scoprendo. Sono favorite le attività di tipo manipolativo con materiali occasionali o strutturati.


Scarica qui il materiale didattico relativo alle simmetrie nei cristalli in formato .pdf


PREREQUISITI

  1. conoscere la struttura della materia: elementi, molecole
  2. conoscere la struttura molecolare di un corpo solido
  3. conoscere i miscugli omogenei

ATTIVITÀ

Osservazione di un cristallo comune e realizzazione di cristalli

FINALITÀ

Stimolare l’interesse degli alunni per l’argomento, attraverso l’osservazione di sostanze comuni della vita quotidiana e realizzazione operativa dei cristalli

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Analizzare le caratteristiche generali dei solidi: relazioni tra stato di aggregazione e struttura interna
  • Riconoscere simmetrie nella struttura cristallina e struttura vetrosa
  • Reticolo cristallino del cloruro di sodio

STRUMENTI

materiale indicato nelle esperienze


Ecco l'elenco degli argomenti trattati:
  1. Cristalli di salgemma
    Osservazione e descrizione della superficie di un granello di salgemma - Rottura di un granello ed osservazione dei frammenti ottenuti.

  2. Realizzazione di cristalli
    Esperimento: "realizzazione di un cristallo per evaporazione".

  3. Cristalli di allume
    Esperimento: "formazione dei cristalli di allume":
    le fasi della preparazione del germe di cristallizzazione - la crescita del cristallo.

  4. I reticoli cristallini
    costruzione del reticolo di salgemma (NaCl) usando pongo e stuzzicadenti.

  5. Simmetrie nel sistema cubico
    costruzione di tre modelli di cubo - osservazione del sistema cubico e dei suoi assi e piani di simmetria.