|
|||||||||||
Home | Premessa | Curriculum | Approfondimenti | Guida | Piani di lezione | Bibliografia | |||||
MAPPA | SC. VITA | MATEMATICA | FISICA | CHIMICA |
Equilibrio e simmetria | |||
::
Introduzione
:: Baricentro di figure regolari |
Introduzione
Si introduce il concetto di equilibrio in relazione al concetto di simmetria. Si introduce il concetto di baricentro o centro di gravità e si vede come determinare il baricentro di figure omogenee e non omogenee. Si studia l'equilibrio di corpi sospesi e appoggiati, evidenziando alcune conizioni di equilibrio. Si osserva il comportamento di alcuni giochi. Scarica qui il materiale didattico relativo alle simmetrie e l'equilibrio dei corpi in formato .pdf ATTIVITÀ Osservazione dei centri di gravità di alcune figure, omogenee o non omogenee Determinazione del baricentro di aclune figure attraverso l'utilizzo del filo a piombo Osservazione di alcuni giochi (oggetti che non cadono, oggetti che salgono da soli, l'equilibrista) FINALITÀ Stimolare l’interesse degli alunni per l’argomento, attraverso l’osservazione di posizioni di equilibrio di figure di carta, solidi simmetrici o non simmetrici, discussioni guidate e compilazione di un questionario finale OBIETTIVI SPECIFICI
STRUMENTI materiale indicato nelle esperienze
|