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Le idee più comuni tra gli alunni, in relazione ai diversi argomenti trattati

Parallelismo e perpendicolarità

Difficoltà nel riconoscere o indicare il parallelismo o la perpendicolarità

Il più grande problema della perpendicolarità è che essa viene confusa col concetto di “verticale”.


Proprietà delle simmetrie

Simmetrie come trasformazioni geometriche

Difficoltà nel mantenere l’ equidistanza nella costruzione di figure simmetriche

Gli alunni spesso riconoscono le simmetrie come movimenti e non come trasformazioni geometriche

Gli alunni non distinguono se due figure sono simmetriche rispetto ad un punto, ad una retta o ad un piano


Proprietà delle simmetrie

Gli oggetti simmetrici in una simmetria assiale vengono disegnati come se l'asse di simmetria fosse verticale

Non tutte le simmetrie di una figura vengono individuate dagli alunni

I concetti di invarianti non vengono compresi

I punti fissi di una trasformazione non sono spesso individuati

Difficoltà nel riconoscere la simmetria come una particolare corrispondenza biunivoca tra punti


Equilibrio

Gli alunni hanno un concetto empirico di equilibrio (connesso alla loro esperienza quotidiana) che spesso è difficile da sostituire

Difficoltà nel riconoscere le situazioni di equilibrio


Centro di massa

Gli alunni riconoscono il centro di massa come un punto geometrico e non come un concetto fisico di un corpo materiale


Simmetrie in natura

Gli alunni confondono la simmetria con la somiglianza di parti negli esseri viventi e non viventi

Negli esempi presi dalla natura, gli alunni riconoscono solo la simmetria assiale (o bilatera) con l’asse di simmetria in posizione verticale.

Spesso associano il concetto di simmetria con la riflessione allo specchio.

Non sanno e non riescono a riconoscere le simmetrie centrali o la compresenza di più di un asse di simmetria (simmetria radiale)


Evoluzione

Gli alunni credono che:

la vita organica sia organizzata come se avesse uno scopo

l’evoluzione implichi un continuo cambiamento

l’evoluzione sia lineare dal semplice al complesso

il passaggio del tempo sia sinonimo di progresso anatomico