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MISCONCETTI | METODOLOGIE | ANALISI CRITICA | SPERIMENTAZIONE |
Le idee più comuni tra gli alunni, in relazione ai diversi argomenti trattati Parallelismo e perpendicolarità Difficoltà nel riconoscere o indicare il parallelismo o la perpendicolarità Il più grande problema della perpendicolarità è che essa viene confusa col concetto di “verticale”. Proprietà delle simmetrie Simmetrie come trasformazioni geometriche Difficoltà nel mantenere l’ equidistanza nella costruzione di figure simmetriche Gli alunni spesso riconoscono le simmetrie come movimenti e non come trasformazioni geometriche Gli alunni non distinguono se due figure sono simmetriche rispetto ad un punto, ad una retta o ad un piano Proprietà delle simmetrie Gli oggetti simmetrici in una simmetria assiale vengono disegnati come se l'asse di simmetria fosse verticale Non tutte le simmetrie di una figura vengono individuate dagli alunni I concetti di invarianti non vengono compresi I punti fissi di una trasformazione non sono spesso individuati Difficoltà nel riconoscere la simmetria come una particolare corrispondenza biunivoca tra punti Equilibrio Gli alunni hanno un concetto empirico di equilibrio (connesso alla loro esperienza quotidiana) che spesso è difficile da sostituire Difficoltà nel riconoscere le situazioni di equilibrio Centro di massa Gli alunni riconoscono il centro di massa come un punto geometrico e non come un concetto fisico di un corpo materiale Simmetrie in natura Gli alunni confondono la simmetria con la somiglianza di parti negli esseri viventi e non viventi Negli esempi presi dalla natura, gli alunni riconoscono solo la simmetria assiale (o bilatera) con l’asse di simmetria in posizione verticale. Spesso associano il concetto di simmetria con la riflessione allo specchio. Non sanno e non riescono a riconoscere le simmetrie centrali o la compresenza di più di un asse di simmetria (simmetria radiale) Evoluzione Gli alunni credono che: la vita organica sia organizzata come se avesse uno scopo l’evoluzione implichi un continuo cambiamento l’evoluzione sia lineare dal semplice al complesso il passaggio del tempo sia sinonimo di progresso anatomico |