::
Introduzione
2_living_beings.pdf
::
Parti diverse di una pianta
:: Osservazione di animali
::
Dalla simmetria alla asimmetria
:: La simmetria nell'arte
2_abcd Enclosures.pdf
:: Simmetria e adattamento all'ambiente
:: Proposta di verifica
Esseri viventi.ppt
|
|
ATTIVITA' 5: simmetria e adattamento all'ambiente
Obiettivi specifici |
Portare gli alunni a capire che la simmetria non è un elemento fondamentale per l’adattamento all’ambiente in quanto sia animali simmetrici (rana pescatrice) sia
asimmetrici (sogliola) trovano la giusta collocazione nell’ambiente in cui vivono. |
Materiali |
Immagini di pesci simmetrici e non simmetrici (sogliola e rana pescatrice)
Breve testo descrittivo, di seguito riportato, sulle principali caratteristiche morfologiche e
abitudini di vita dei due tipi di pesce
Schema descrittivo
| Sogliola |
Rana pescatrice |
Forma del corpo | Il corpo è piatto e di forma ovoidale più o meno allungata |
La parte anteriore del corpo è molto larga e appi
attita (possiede un’ampia bocca), la parte posteriore è affusolata e di forma conica |
Occhi | Gli occhi sono piccoli, situati entrambi sul lato destro del corpo
| Gli occhi sono piccoli e posti sulla sommità del capo |
Colore del corpo | La colorazione del lato cieco del corpo è solitamente biancastra,
mentre quella del lato dove sono posizionati gli occhi è bruno-grigiastra |
Il dorso è bruno rossiccio, il ventre è bianco |
Rivestimento | Ha il corpo coperto di piccole squame | Pelle liscia, completamente priva di squame, presenta dei raggi isolati lungo il corpo. Il primo, posto in
prossimità della bocca, è il più lungo e termina con un’appendice carnosa e bifida |
Come vive | Trascorre gran parte del giorno mimetizzandosi nei fondali sabbiosi, in cui rimane infossata immobile
per sfuggire ai predatori, divenendo però nelle ore notturne un attivo cacciatore | Pesce solitario e piuttosto aggressivo, poco mobile, trascorre la maggior parte del giorno nascosto sul fondale ricoperto
in parte dai sedimenti, mimetizzandosi completamente con l’ambiente circostante |
Come si nutre | Si nutre di piccoli pesci, policheti (vermi), molluschi e crostacei |
Si nutre di piccoli pesci.
Quando vede una preda di suo gradimento muove il primo raggio che funge da esca ed attende
che il pesciolino si trovi proprio davanti alla bocca per afferrarlo |
|
Attività degli alunni |
Osservano le immagini
Leggono lo schema descrittivo
Rispondono alle domande del questionario
Traggono conclusioni guidate
|
Attività dell'insegnante |
Coordina il lavoro
Guida gli alunni a trarre conclusioni in base alle risposte date alle domande del questionario
|
Mediazione didattica |
Lavoro individuale
Discussione guidata, seguendo la traccia di seguito riportata.
Traccia per la discussione guidata
Dopo aver letto le notizie sui due tipi di pesce e osservato
le immagini allegate, rispondi alle seguenti domande e completa la frase che esprime la
conclusione della seguente esperienza:
- Quale dei due pesci presenta la simmetria bilaterale?
- Perché la sogliola ha entrambi gli occhi sul lato destro?
- Perché entrambi hanno un corpo appiattito?
- Perché la parte del corpo che presenta gli occhi è di colore diverso da quella che non li presenta?
- Nonostante la forma del corpo sia molto diversa, ti sembrano animali ben adattati all’ambiente in cui vivono (fondali sabbiosi)?
-
Completa nel modo opportuno la seguente frase:
La forma simmetrica del corpo di un essere vivente ………………… un elemento
fondamentale per…………………..
|
|
|