Logo Simmetrie
nell'ambito di un progetto europeo
 
  Home Premessa Curriculum Approfondimenti Guida Piani di lezione Bibliografia    
     


  Le simmetrie negli esseri viventi  



 ::  Introduzione
2_living_beings.pdf

 ::  Parti diverse di una pianta

 :: Osservazione di animali

 ::  Dalla simmetria alla asimmetria

 :: La simmetria nell'arte
2_abcd Enclosures.pdf

 :: Simmetria e adattamento all'ambiente

 :: Proposta di verifica
Esseri viventi.ppt

 
  ATTIVITA' 5: simmetria e adattamento all'ambiente

Obiettivi specifici



Portare gli alunni a capire che la simmetria non è un elemento fondamentale per l’adattamento all’ambiente in quanto sia animali simmetrici (rana pescatrice) sia asimmetrici (sogliola) trovano la giusta collocazione nell’ambiente in cui vivono.

Materiali
Immagini di pesci simmetrici e non simmetrici (sogliola e rana pescatrice)

Breve testo descrittivo, di seguito riportato, sulle principali caratteristiche morfologiche e abitudini di vita dei due tipi di pesce

Schema descrittivo

  
Sogliola


Rana pescatrice
Forma del corpo Il corpo è piatto e di forma ovoidale più o meno allungata La parte anteriore del corpo è molto larga e appi attita (possiede un’ampia bocca), la parte posteriore è affusolata e di forma conica
OcchiGli occhi sono piccoli, situati entrambi sul lato destro del corpo Gli occhi sono piccoli e posti sulla sommità del capo
Colore del corpoLa colorazione del lato cieco del corpo è solitamente biancastra, mentre quella del lato dove sono posizionati gli occhi è bruno-grigiastra Il dorso è bruno rossiccio, il ventre è bianco
RivestimentoHa il corpo coperto di piccole squamePelle liscia, completamente priva di squame, presenta dei raggi isolati lungo il corpo. Il primo, posto in prossimità della bocca, è il più lungo e termina con un’appendice carnosa e bifida
Come viveTrascorre gran parte del giorno mimetizzandosi nei fondali sabbiosi, in cui rimane infossata immobile per sfuggire ai predatori, divenendo però nelle ore notturne un attivo cacciatorePesce solitario e piuttosto aggressivo, poco mobile, trascorre la maggior parte del giorno nascosto sul fondale ricoperto in parte dai sedimenti, mimetizzandosi completamente con l’ambiente circostante
Come si nutre Si nutre di piccoli pesci, policheti (vermi), molluschi e crostacei Si nutre di piccoli pesci. Quando vede una preda di suo gradimento muove il primo raggio che funge da esca ed attende che il pesciolino si trovi proprio davanti alla bocca per afferrarlo

Attività degli alunni
Osservano le immagini

Leggono lo schema descrittivo

Rispondono alle domande del questionario

Traggono conclusioni guidate

Attività dell'insegnante
Coordina il lavoro

Guida gli alunni a trarre conclusioni in base alle risposte date alle domande del questionario

Mediazione didattica
Lavoro individuale

Discussione guidata, seguendo la traccia di seguito riportata.

Traccia per la discussione guidata


Dopo aver letto le notizie sui due tipi di pesce e osservato le immagini allegate, rispondi alle seguenti domande e completa la frase che esprime la conclusione della seguente esperienza:

  1. Quale dei due pesci presenta la simmetria bilaterale?
  2. Perché la sogliola ha entrambi gli occhi sul lato destro?
  3. Perché entrambi hanno un corpo appiattito?
  4. Perché la parte del corpo che presenta gli occhi è di colore diverso da quella che non li presenta?
  5. Nonostante la forma del corpo sia molto diversa, ti sembrano animali ben adattati all’ambiente in cui vivono (fondali sabbiosi)?
  6. Completa nel modo opportuno la seguente frase:

    La forma simmetrica del corpo di un essere vivente ………………… un elemento fondamentale per…………………..
Tempi
2 ore