::
Introduzione
2_living_beings.pdf
::
Parti diverse di una pianta
:: Osservazione di animali
::
Dalla simmetria alla asimmetria
:: La simmetria nell'arte
2_abcd Enclosures.pdf
:: Simmetria e adattamento all'ambiente
:: Proposta di verifica
Esseri viventi.ppt
|
|
ATTIVITA’ 1: Osservazione di
parti diverse della stessa pianta
Obiettivi specifici
|

Portare gli alunni a individuare
le simmetrie/ asimmetrie nelle diverse parti della stessa pianta |
Materiali |
Foglie, fiori o frutti fusti di piante diverse raccolte
dagli alunni. Ogni alunno porta parti diverse della stessa pianta


|
Attività degli alunni |
Osservano simmetrie e asimmetrie
nelle varie parti della pianta.
Compilano la seguente tabella
Parte della pianta | Simmetria bilaterale | Simmetria raggiata |
Asimmetria | Schema | Foglia |   |   |   |   |
Fusto |   |   |   |   |
Fiore |   |   |   |   |
Frutto |   |   |   |   |
Traggono conclusioni guidate
|
Attività dell’insegnante |
Coordina il lavoro
Tabula le osservazioni individuali, compilando la seguente tabella, per portare gli alunni alla scoperta dell’esistenza di simmetrie diverse nelle parti
di una stessa pianta e in piante diverse
  Nome della pianta   |   Simmetrie osservate in  
|   Foglia   |   Fusto   |   Fiore   |   Frutto   |
  |   |   |    |    |
  |   |   |   |   |
  |   |   |   |   |
  |   |   |   |   |
  |   |   |   |   |
  |   |   |   |   |
Inserire nelle caselle corrispondenti una delle seguenti voci; bilaterale, raggiata, nessuna
|
Mediazione didattica |
Lavoro individuale e socializzazione delle osservazioni effettuate |
|
|