Logo Simmetrie
nell'ambito di un progetto europeo
 
  Home Premessa Curriculum Approfondimenti Guida Piani di lezione Bibliografia    
     


  Le simmetrie negli esseri viventi  



 ::  Introduzione
2_living_beings.pdf

 ::  Parti diverse di una pianta

 :: Osservazione di animali

 ::  Dalla simmetria alla asimmetria

 :: La simmetria nell'arte
2_abcd Enclosures.pdf

 :: Simmetria e adattamento all'ambiente

 :: Proposta di verifica
Esseri viventi.ppt

 
   ATTIVITA’ 1: Osservazione di parti diverse della stessa pianta

Obiettivi specifici






Portare gli alunni a individuare le simmetrie/ asimmetrie nelle diverse parti della stessa pianta

Materiali
Foglie, fiori o frutti fusti di piante diverse raccolte dagli alunni. Ogni alunno porta parti diverse della stessa pianta



Attività degli alunni
Osservano simmetrie e asimmetrie nelle varie parti della pianta.

Compilano la seguente tabella

Parte della piantaSimmetria bilateraleSimmetria raggiata AsimmetriaSchema
Foglia    
Fusto    
Fiore    
Frutto    

Traggono conclusioni guidate
Attività dell’insegnante
Coordina il lavoro

Tabula le osservazioni individuali, compilando la seguente tabella, per portare gli alunni alla scoperta dell’esistenza di simmetrie diverse nelle parti di una stessa pianta e in piante diverse

  Nome della pianta    Simmetrie osservate in  
  Foglia    Fusto    Fiore    Frutto  
          
      
      
      
      
      

Inserire nelle caselle corrispondenti una delle seguenti voci; bilaterale, raggiata, nessuna
Mediazione didattica
Lavoro individuale e socializzazione delle osservazioni effettuate
Tempi
2 ore