|
|||||||||||||
| Home | Indice | Guida | Preparazione | Stazioni | Valutazione | Giallo | Materiali | Bibliografia | |||||
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | | |||||||||||||
| 3. Il percorso didattico (TLS) come esempio di istruzione interdisciplinare nell’ambito delle Scienze Naturali. Mappa concettuale.
Il percorso didattico (TLS) come esempio dell’insegnamento integrato delle scienze: Il curricolo per “le scienze naturali” prende in considerazione il grande interesse che gli alunni di età tra i 10 e i 12 anni (5° e 6° anno scolastico) dimostrano per i fenomeni scientifici, che vengono percepiti in maniera olistica. Un approccio integrato facilita l’insegnamento per quanto riguarda le applicazioni, i problemi ed i fenomeni. In questo modo si manifestano i fattori che accomunano e che distinguono tra loro le diverse materie scientifiche. Il percorso “Alla ricerca di indizi” crea un legame tra contenuti che fanno parte di diversi argomenti di chimica, biologia, e fisica. • Chimica: distinzione e separazione di materiali diversi in base alle loro proprietà specifiche (la cromatografia dei pigmenti della carta, l’evaporazione delle soluzioni, le reazioni dei solidi quando vengono riscaldati, filtrati, sciolti e cristallizzati, l’identificazione degli acidi tramite indicatori). • Biologia: impronte digitali, microscopio • Fisica: fasi (stati di aggregazione della materia, passaggi di stato), densità (galleggiamento/affondamento), magnetismo |