Logo LOOKING FOR CLUES
Alla ricerca di indizi
 
  Home Indice Guida Preparazione Stazioni Valutazione Giallo Materiali Bibliografia                                  
   

 
3. Il percorso didattico (TLS) come esempio di istruzione interdisciplinare nell’ambito delle Scienze Naturali. Mappa concettuale.

studenti Il percorso didattico (TLS) come esempio dell’insegnamento integrato delle scienze: Il curricolo per “le scienze naturali” prende in considerazione il grande interesse che gli alunni di età tra i 10 e i 12 anni (5° e 6° anno scolastico) dimostrano per i fenomeni scientifici, che vengono percepiti in maniera olistica. Un approccio integrato facilita l’insegnamento per quanto riguarda le applicazioni, i problemi ed i fenomeni. In questo modo si manifestano i fattori che accomunano e che distinguono tra loro le diverse materie scientifiche.
Il percorso “Alla ricerca di indizi” crea un legame tra contenuti che fanno parte di diversi argomenti di chimica, biologia, e fisica.







   • Chimica: distinzione e separazione di materiali diversi in base alle loro proprietà specifiche (la cromatografia dei pigmenti della carta, l’evaporazione delle soluzioni, le reazioni dei solidi quando vengono riscaldati, filtrati, sciolti e cristallizzati, l’identificazione degli acidi tramite indicatori).

   • Biologia: impronte digitali, microscopio

   • Fisica: fasi (stati di aggregazione della materia, passaggi di stato), densità (galleggiamento/affondamento), magnetismo