ProbleMATEMATICAmente 2002-2003

Problema di Novembre 2002


Il testo del problema:

Trovare una dimostrazione del seguente fatto.

Nella successione  1, 3, 5, 11, 21, 43, ...
in cui i primi due termini sono 1 e 3 e ciascuno dei successivi è la somma del precedente e del doppio dell'antiprecedente, la somma di due termini consecutivi qualunque è una potenza di 2.


COMMENTO

Hanno inviato soluzioni:

Tutte le soluzioni sono basate, più o meno esplicitamente, sul principio d'induzione, e sono corrette. Le dimostrazioni di G. Ciuffa e F. Palone sono un po' troppo affrettate nelle conclusioni, anche se quest'ultime sono corrette. Ricordiamo che una dimostrazione, quando è 'buona', lo è anche per la forma, non solo per il risultato. Suggeriamo ai due studenti un approfondimento sul principio d'induzione, corredato da qualche esempio.

APPENDICE: problema di ottobre

Sono arrivate altre due risposte al problema di ottobre.
Valerio Gugliotta, III A programmatori, ITCG "Ruffini" di Imperia, dimostra per assurdo la tesi, con una dimostrazione molto articolata e ben condotta dal punto di vista logico-formale.
Daniele Urzì, di Catania, ha integrato e arricchito la precedente soluzione.


getacro.gif (712 byte)

  NOTA: Acrobat Reader è il software gratuito necessario per visualizzare i file in formato PDF (quindi anche alcune parti  importanti nei commenti ai problemi). Si trova spesso sui CDROM forniti in omaggio con le riviste di informatica reperibili in edicola, oppure è possibile scaricarlo nella sua ultima versione dal sito Internet di Adobe selezionando il bottone "Get Acrobat Reader" nel menu a sinistra.