acquario   L'acquario in classe
     un' esperienza di integrazione
 
  Home Premessa L'acquario Percorso Approfondimenti Fonti  
     

  La chimica dell'acquario  


 :: Introduzione

 ::  La luce è indispensabile per la fotosintesi

 :: Riconoscimento dei pigmenti nelle foglie verdi

 :: Riconoscimento della presenza di glucosio

 :: Il fenomeno dell'osmosi

 :: Fiori come indicatori di PH

 

RI

 
Il fenomeno dell'osmosi
Negli organismi di piccole dimensioni e nelle singole cellule non esiste un sistema di trasporto. Alcune sostanze necessarie all'organismo come acqua, anidride carbonica, glucosio, attraversano la membrana cellulare proprio per diffusione. una membrana che permette il passaggio di alcune sostanze, mentre impedisce il passaggio di altre e che avviene senza consumo di energia è detta membrana semipermeabile. Il movimento di molecole di acqua attraverso una membrana di questo tipo è un caso speciale di diffusione, chiamato OSMOSI

 

Esperimento:

 

Scopo: Illustrare il fenomeno dell'osmosi che si verifica sia attraverso membrane artificiali (cellophane), sia attraverso le membrane cellulari delle cellule degli organismi viventi come i pesci

Materiale occorrente

  • pellicola di cellophane

  • un imbuto di vetro

  • zucchero

  • acqua

  • vaschetta

Procedimento

Riempi un imbuto di vetro con zucchero appena diluito in acqua e chiudilo con del cellophane usando un elastico. Immergi l'imbuto nell'acqua di una vaschetta.

Guida all'osservazione

  • Come varia il livello dell’acqua presente nell’imbuto?

  • Prova ad assaggiare l’acqua della vaschetta, che sapore presenta?

Conclusioni

Dopo un po' di tempo, l'acqua penetra attraverso il cellophane nell'imbuto e va a diluire maggiormente lo zucchero. Assaggiando l'acqua rimasta nella vaschetta, si sente che non è per nulla dolce; ciò significa che non c'è stato passaggio di zucchero.

Guida all'osservazione e riflessione

- Se avessimo frapposto fra i due liquidi un fazzoletto cosa avremmo osservato?

- se nel becher e nell'imbuto avessimo messo solo acqua avremmo ottenuto lo stesso risultato?

- se nel becher e nell'imbuto avessimo messo la stessa soluzione di acqua zuccherata avremmo ottenuto lo stesso risultato?

- se nel becher avessimo messo acqua poco zuccherata e nell'imbuto acqua molto zuccherata avremmo ottenuto lo stesso risultato?

 

Conclusioni

La molecole d'acqua separate da una membrana semipermeabile (permeabile solo al solvente) si muovono da una zona a bassa concentrazione di zucchero (acqua pura nella vaschetta) a una zona ad alta concentrazione di zucchero (nell'imbuto). Il numero di molecole di Il movimento di molecole d'acqua è detto osmosi.

Il fenomeno dell'osmosi e la vita nell'acquario
L’equilibrio che l’osmosi crea è di vitale importanza per i pesci del nostro acquario: la concentrazione salina all’interno delle cellule dei pesci è maggiore di quella dell’acqua in cui vivono. In questo caso, attraverso la membrana semipermeabile le molecole di acqua penetrano nella cellula fino a che la concentrazione salina delle cellule non si abbassa e si crea un equilibrio. Ma questo determina un aumento di volume della cellula e una pressione dall’esterno all’interno della membrana cellulare. Perché questo non succeda il pesce elimina molta acqua attraverso l’urina, povera di sali, ed è protetto da un muco che ricopre la pelle che riduce la possibilità dell’acqua di entrare nelle cellule. Nelle radici delle piante l'acqua entra per osmosi.