acquario   L'acquario in classe
     un' esperienza di integrazione
 
  Home Premessa L'acquario Percorso Approfondimenti Fonti  
     
 



L'acquario in classe rappresenta una fonte inesauribile di opportunità dal punto di vista dell'apprendimento per i docenti sia dell'area linguistico-espressiva che scientifica.

Tenere un diario aggiornato in cui registrare i valori dei parametri fisici e chimici, osservare, misurare, confrontare, accordarsi sui compiti, condividere problemi e difficoltà, relazionarsi con gli esperti, formulare ipotesi relativamente agli insuccessi, sono operazioni che favoriscono la socializzazione, il senso di responsabilità, l'autonomia e la consapevolezza del delicato equilibrio esistente i fra fattori biotici e abiotici. Anche emozionarsi di fronte alla nascita, allo sviluppo e alla morte dei viventi dell'acquario rappresenta un importante momento di confronto e di scambio di riflessioni. Si è cercato quindi di lavorare sul concreto e sull'immaginario, ponendo le basi per una educazione ambientale intesa come un sapere complesso, che intreccia diverse conoscenze ed è fortemente influenzata da comportamenti individuali e collettivi.

La programmazione, in particolare quella di scienze, si è sviluppata attorno a  questo ambiente, l'acquario,   anticipando o riprendendo lo  studio di fenomeni chimici, biologici, fisici strettamente connessi alla vita nell’acquario.

Di seguito sono riportate alcune esperienze didattiche che si collegano strettamente allo studio e alla manutenzione dell'acquario

 La Fisica : galleggiare o affondare? 
 La chimica dell'acquario
 Il Problema della Misura
  La vita nell'acquario