Guida per l'insegnante.pdf
Scheda 1.pdf
Scheda 2.pdf
Scheda 3.pdf
| |
 Il microscopio
Il tipo e numero di microscopi disponibili variano da scuola a scuola. La seguente procedura si è rilevata utile per le nostre classi.
In una dimostrazione pratica l’insegnante illustra agli alunni le vari parti del microscopio e il modo corretto di usarlo. Il disegno riportato qui sotto potrebbe essere utile per far capire agli alunni le varie componenti e le funzioni del microscopio.
Se la scuola dispone di pochi microscopi che funzionano bene, si consiglia di far lavorare in parallelo i vari gruppi. Due alunni lavorano col microscopio (uno osserva un campione e l’altro controlla che vengano rispettate le regole per il suo uso coretto). Contemporaneamente gli altri alunni compilano le schede. Gli alunni possono lavorare a rotazione su un numero diverso di campioni.
Ogni laboratorio scientifico dovrebbe disporre dei campioni idonei da utilizzare per l’apprendimento degli alunni in modo da dar loro l’occasione di far pratica e di osservare le regole. I campioni di tessuto non sono molto utili perché gli alunni non hanno le conoscenze adeguate per una buona comprensione di tali campioni.
Oltre alle estremità o ad ali di insetti (che si possono osservare prima con una lente di ingrandimento), i radiolari si adattano molto bene a questo compito poiché sono vari e belli da vedere.
Si possono scrivere, il più piccolo possibile, dei numeri sulla carta grafica e poi trasferirli ai lucidi. Poi si possono tagliare i lucidi a strisce per osservarle al microscopio. Le linee della carta grafica danno un idea del fattore di ingrandimento. Inoltre, gli alunni vedono che l’immagine e al rovescio.
| | |