|
 |
Il sistema
di istruzione albanese fa capo al MASH, Ministria e Arsimit dhe
Shkencës, (Ministero dell'Istruzione e della Scienza). Negli
ultimi anni diverse sono state le riforme che hanno riguardato
l'istruzione ad ogni livello e ancora oggi si discute di riformare il
sistema educativo per favorire lo sviluppo del Paese e raggiungere così
gli standard europei.
Il Ministero
si sta impegnando a creare reali opportunità per tutti gli studenti,
muovendosi in diverse direzioni adeguando i curricula alla realtà
economica e allo sviluppo sociale.Un'attenzione
particolare viene rivolta alla formazione professionale che mira
a preparare gli studenti all'acquisizione di competenze professionali,
ma gli studenti possono scegliere indirizzi che, successivamente,
consentono loro di proseguire negli studi
A
partire dall'anno scolastico 2009-2010, le scuole professionali sono
impegnate ad applicare le nuove Indicazioni predisposte dall'Agenzia
Nazionale di Istruzione e Formazione con l'obiettivo di fornire un
forte impulso a questo settore adeguandolo alle esigenze della moderna
tecnologia, al mercato del lavoro e allo sviluppo del Paese.
Rientra
in questo programma di investimenti anche una riqualificazione della
professionalità docente inserendo nella didattica l'uso delle
nuove tecnologie
|
Il sistema
di istruzione |
Prescolare:
è pubblica e privata; non è obbligatoria
Si
compone di asili nido e scuole materne.
L'istruzione
di base Inizia all'età di 6 anni ed è obbligatoria per 9 anni,
cioè finoa 16 anni
L'istruzione
di base è unificata e si compone di due cicli: ciclo “elementare”
(dalla I alla V) e quello “secondario di primo grado” (dalla VI
alla IX)
L'anno
scolastico, di 35 settimane, è diviso in semestri
Il
numero di ore di lezione aumenta con l'aumentare dell'età e l'orario
scolastico si articola in diverse discipline:

Gli
alunni con disabilità frequentano classi speciali nelle scuole
normali o possono essere inseriti nelle classi normali. Per i bambini
che presentano “esigenze particolari” che non possono essere
soddisfatte all'interno del sistema scolastico è previsto
l'inserimento in scuole speciali in cui sono seguiti gratuitamente da
personale specializzato.
Al
termine del ciclo obbligatorio gli studenti devono sostenere un esame
finale che verte principalmente su due discipline, la lingua madre e
la matematica
L'istruzione
secondaria superiore non è obbligatoria. Ha la durata di 4 anni
Istruzione secondaria nella Repubblica d'Albania è costituito da
Gymnasium e da scuole secondarie professionali.
|
L'INSEGNAMENTO
DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI BASE
|
I
Programmi sono uguali in tutto il territorio e risalgono al 2007.
L'insegnamento
della Matematica prevede 5 ore di lezione la settimana in I-II e III,
mentre nelle classi successive le ore settimanali sono 4-
Nella
scuola secondaria solo 120 ore, sulle 140 previste, viene utilizzato
per lo svolgimento del Programma. Circa il 14% delle ore è a
disposizione degli insegnanti che obbligatoriamente devono svolgerle
durante il corso dell'anno e progettare attività che ritengono
particolarmente significative e coerenti al contesto: percorsi di
recupero, potenziamneto, attività interdisciplinari, gare
matematiche, viaggi di istruzione..
Il
programma di matematica ha una struttura verticale e nel complesso
rigida.
Vengono
specificati per ogni anno
-
OBIETTIVI
FONDAMENTALI
-
OBIETTIVI,
CONCETTI CHIAVE E COMPETENZE riferibili a 5
Nuclei: Numero, Misura, Geometria, Algebra, Probabilità e
Statistica. Talvolta gli obiettivi specifici sono integrati da
esempi.
-
MONTE
ORE ANNUALE DA DEDICARE ALL'INSEGNAMENTO DI CIASCUN NUCLEO
-
METODOLOGIA
E CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL'INSEGNAMENTO
-
VALUTAZIONE
Gli
insegnanti devono attenersi alle linee guida dei Programmi
ministeriali che raccomandano di
-
Privilegiare
una matematica fondata sull'acquisizione di competenze, riducendo
attività di pura memorizzazione e applicazione meccanica di
regole.
-
Porre
lo studente nelle condizioni di riuscire ad applicare quanto
appreso in situazioni diverse, anche semplici.
-
Proporre
test graduati in vista dell'esame finale che comprendano domande a
scelta multipla e domande aperte
-
Adattare
l'insegnamento al contesto, sia per quanto riguarda la quantità
che la diversità dei contenuti, tenendo conto dei risultati
ottenuti dai propri studenti. Per ogni fase di lavoro è
necessario che il docente sappia distinguere chiaramente
competenze, concetti e conoscenze essenziali, che sappia scegliere
metodi e forme di lavoro atte a sviluppare l'apprendimento
-
Dedicare
molto tempo alla soluzione di problemi, selezionando informazioni,
esaminando diversi metodi risolutivi, valutando e interpretando i
risultati. I problemi devono far riferimento a situazioni reali
|
MATEMATICA
DEL 5° ANNO
(corrispondente alla 5° Primaria
italiana) |
La
matematica è intesa come uno strumento indispensabile per risolvere
situazioni pratiche e viene sottolineata la sua importanza nello
studio delle altre scienze in quanto sviluppa abilità comuni come il
classificare, misurare, confrontare, valutare..
Gli
aspetti più significativi dell' insegnamento della matematica in
questa classe sono:
-
Il
ragionamento matematico, la capacità di argomentare.Il docente
viene sollecitato a incoraggiare il dibattito e le discussioni, in
particolare nella soluzione dei problemi.
-
La
comunicazione sia scritta che orale. Il docente deve avviare in
modo graduale i propri studenti a una comunicazione efficace in
modo da renderli capaci di argomentare usando un linguaggio chiaro
facendo ricorso anche al linguaggio simbolico
Secondo
i programmi Ministeriali i bambini, al termine del 5^ anno devono
saper leggere, scrivere, utilizzare, confrontare, numeri interi
e numeri scritti sotto forma di frazione e di numero decimale.
Viene
sottolineata l'importanza, del saper valutare il risultato di
un'operazione prima di eseguirla, del saper approssimare e arrotondare
La
geometria nel piano include lo studio di quadrilateri notevoli
attraverso le loro proprietà, le formule delle aree mentre quella
dello spazio è limitata alla individuazione di proprietà di solidi
attraverso la manipolazione di modelli concreti
E'
introdotto il sistema di riferimento cartesiano per individuare le
coordinate di un punto; si impara a disegnare figure ingrandite o
rimpicciolite modificando le unità di misura della griglia e si
disegnano figure simmetriche rispetto ad un asse
A
differenza delle nostre Indicazioni per il curricolo, I bambini
vengono già avviati, in questa classe, alla conoscenza del calcolo
letterale, anche se in situazioni semplici
|
MATEMATICA
DELL' 8° ANNO
(corrispondente alla 3° Secondaria
primo grado italiana) |
L'insegnamento
della matematica in questa classe deve svilupparsi attorno a questi
aspetti:
-
risoluzione
di problemi
-
comunicare
matematicamente
-
pensiero
logico razionale
-
legami
concettuali all'interno della disciplina e applicazione delle
competenze in situazioni diverse
2.
Obiettivi
NUMERI
|
Vengono
studiati oltre ai numeri razionali e ai vari modi per
rappresentarli e utilizzarli ( rapporto, percentuale, frazione)
anche gli irrazionali
Viene
ancora sottolineata l'importanza del saper stimare il risultato
di un'operazione. E' previsto l'uso della calcolatrice per
controllare i risultati o eseguire i calcoli complessi |
MISURA |
Si
fa riferimento soprattutto alle misure di lunghezze, superfici e
volumi e ai modi per calcolarli utilizzando le formule o la
scomposizione in figure note
E'
messo in risalto lo studio delle formule per il calcolo
dell'area del settore circolare e dei volumi dei solidi |
Geometria nel piano |
Si
ampliano le conoscenze relative alle figure piane e ai solidi;
In particolare si studiano i criteri di congruenza dei
triangoli, il cerchio, il teorema di Pitagora, le rette e i
piani nello spazio. Si disegna lo sviluppo piano dei solidi più
noti
Vengono
trattate in modo più approfondito anche alcune trasformazioni
geometriche: traslazione, simmetria, similitudine |
Algebra:
il linguaggio letterale |
Si
lavora con il calcolo letterale. Si distinguono monomi, binomi,
polinomi
Si
risolvono equazioni e disequazioni di primo grado, equazioni di
2° grado a un'incognita con coefficienti numeri naturali,
sistemi di due equazioni con due incognite e i diversi metodi
risolutivi (grafico, per sostituzione o confronto)
|
Algebra:
le funzioni |
Al
termine di questo anno gli studenti devono essere in grado di
-
risolvere
un problema rappresentato attraverso una funzione
-
ricavare
dati e informazioni dai grafici di funzioni
-
Comprendere
e rappresentare graficamente le funzioni y = k / x, y = ax 2
e ax + by = c
-
Interpretare
grafici che rappresentano situazioni concrete
|
Probabilità e
statistica |
Vengono
approfonditi gli aspetti studiati gli anni precedenti e gli
studenti devono imparare a
-
Fare
previsioni sulla base dei risultati di semplici esperimenti
sulla base di probabilità o frequenza di accadimento di un
fenomeno.
-
Riconoscere
eventi certri possibili e impossibili ed esprimere la
probabilità con una frazione
|
|
I TEMPI PER CIASCUN NUCLEO
Nella
classe 8° il tempo da dedicare a ciascun nucleo viene ripartito in
modo molto diverso dalla classe 5°.
Si
può notare l'accentuata prevalenza dell'ambito aritmetico nella 5°classe
e di quello geometrico nella 8° classe

|
|
|