Bolla La vita segreta dei cristalli
un percorso didattico di Matematica e Scienze integrate per una terza classe di Scuola Secondaria di Primo grado
 
  Home Premessa Testi Percorso Approfondimenti Fonti  
     
 

Motivazione e valenza didattica del percorso

L’importanza dell’integrazione delle scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali è stato il filo conduttore di tutto il percorso di studi effettuato in questi due anni di specializzazione. Questa tesi non poteva che trattare di un percorso che, attraverso un argomento portante facesse vedere come è possibile utilizzare le conoscenze delle singole discipline per leggere l’ambiente che ci circonda riuscendo a vedere nei fenomeni naturali affiorare i principi, le leggi e le relazioni che hanno caratterizzato il corso di studi che costituisce il curricolo della Scuola Primaria di Primo grado.


Abituare i ragazzi a vedere oltre la singola disciplina cercando di individuare tutte le possibili relazioni e connessioni, rappresenta sicuramente un aiuto allo sviluppo delle capacità logico deduttive che poi si svilupperanno sul piano dell’astrazione.


Tutto ciò ha anche lo scopo di far capire che ciò che si studia nelle diverse materie è la chiave di lettura per molti fenomeni naturali e ambientali che la vita di tutti i giorni ci sottopone. Vedere un cristallo per esempio dal punto di vista della forma e quindi geometricamente con relazioni matematiche applicate e verificabili piuttosto di pensarlo come alimento e la conseguente interazione con il nostro corpo, contribuisce indubbiamente a far sviluppare un senso critico e un punto di vista più ampio al quale ciascuno deve aspirare.


Chiaramente questa consapevolezza si deve creare gradualmente e parallelamente alla crescita “biologica” dell’alunno, ma è certo che nell’età preadolescenziale va improntata, per indirizzare e cominciare a costruire nella mente di chi apprende, una base su cui sviluppare le proprie esperienze sia in campo culturale - educativo, sia in quello della vita di tutti i giorni.
Stimolare una visione critico razionale e possibilista è dovere dell’insegnante che, attraverso la sua disciplina oltre che trasmettere delle conoscenze, trasmette anche un modo di pensare e d’approcciarsi non solo agli argomenti scientifici, ma a qualsiasi problema quotidiano.

Matematica  I solidi platonici  
Chimica  La struttura dei cristalli negli alimenti  
Scienze vita  I cristalli negli alimenti  
Scienze terra  I minerali  
Fisica  La luce attraverso un cristallo