Motivazione e
valenza didattica del percorso
L’importanza dell’integrazione delle scienze
matematiche, chimiche, fisiche e naturali è stato il filo conduttore
di tutto il percorso di studi effettuato in questi due anni di specializzazione.
Questa tesi non poteva che trattare di un percorso che, attraverso un
argomento portante facesse vedere come è possibile utilizzare le
conoscenze delle singole discipline per leggere l’ambiente che ci
circonda riuscendo a vedere nei fenomeni naturali affiorare i principi,
le leggi e le relazioni che hanno caratterizzato il corso di studi che
costituisce il curricolo della Scuola Primaria di Primo grado.
Abituare i ragazzi a vedere oltre la singola disciplina cercando di individuare
tutte le possibili relazioni e connessioni, rappresenta sicuramente un
aiuto allo sviluppo delle capacità logico deduttive che poi si
svilupperanno sul piano dell’astrazione.
Tutto ciò ha anche lo scopo di far capire che ciò che si
studia nelle diverse materie è la chiave di lettura per molti fenomeni
naturali e ambientali che la vita di tutti i giorni ci sottopone. Vedere
un cristallo per esempio dal punto di vista della forma e quindi geometricamente
con relazioni matematiche applicate e verificabili piuttosto di pensarlo
come alimento e la conseguente interazione con il nostro corpo, contribuisce
indubbiamente a far sviluppare un senso critico e un punto di vista più
ampio al quale ciascuno deve aspirare.
Chiaramente questa consapevolezza si deve creare gradualmente e parallelamente
alla crescita “biologica” dell’alunno, ma è certo
che nell’età preadolescenziale va improntata, per indirizzare
e cominciare a costruire nella mente di chi apprende, una base su cui
sviluppare le proprie esperienze sia in campo culturale - educativo, sia
in quello della vita di tutti i giorni.
Stimolare una visione critico razionale e possibilista è dovere
dell’insegnante che, attraverso la sua disciplina oltre che trasmettere
delle conoscenze, trasmette anche un modo di pensare e d’approcciarsi
non solo agli argomenti scientifici, ma a qualsiasi problema quotidiano.
Matematica |
I solidi platonici |
Chimica |
La struttura dei cristalli negli alimenti |
Scienze vita |
I cristalli negli alimenti |
Scienze terra |
I minerali |
Fisica |
La luce attraverso un cristallo |
|