La vita segreta dei cristalli
un percorso didattico di Matematica e Scienze integrate per una terza classe di Scuola Secondaria di Primo grado
 
  Home Premessa Testi Percorso Approfondimenti Fonti  
 
 

Bibliografia

D. Ansieri : Epistemologia e Didattica delle Scienze – Armando 1977

Carl B. Boyer: Storia Bella Matematica – Oscar saggi Mondadori

Gli Elementi di Euclide - Trad. Frajese e Maccioni – Classici UTET

La storia dei Poliedri – Michele Emmer

AA.VV. Matematica e culture – Atti dei convegni –Venezia Editore Springer Verlag

A. Caforio A. Ferilli – Phisica – Le Monnier 1980

S. Monatti M. Franzini - Cristallografia mineralogica – Boringhieri Torino 1986

G. Gottardi -I minerali – Boringhieri Torino 1986

G. Giannantoni – La ricerca filosofica: Storia e testi : Le filosofie a le scienze contemporanee – Loescher Editore 1985

Emma Castelnuovo – Capire la realtà studiando matematica – La Nuova Italia Milano 2005

Anna Maria Arpinati, Mariarosa Musini – Matematica in azione –Zanichelli Bologna 2005

Luigi Prato Liliana Zattini –Scienze sperimentali per la scuola media – Fabbri Scuola Milano 1987

Luca e Francesco Cavalli Sforza –Natura – Einaudi Scuola Milano 2003

Nathalie Tordjman – Il sale a piccoli passi – Motta junior 2003

Claude Combet, Thierry Lefevre – Lo zucchero a piccoli passi – Motta junior 2004

Serge Montagnat – Il corpo a piccoli passi – Motta junior 2005

Il manuale del giovane naturalista – Fabbri editori Milano 1979

J. Breckenridge et al. - 365 Esperimenti superscientifici – Il Castello Milano 2002

P. Cappelli V.Vannucci – Chimica degli alimenti –Zanichelli Bologna 1994

 

Siti internet di riferimento

http://www.minerva.unito.it/Epistemologia&Etica/Trieste/Trieste1.htm-_ftnrefl2

http://wwwcsi.unian.it/educa/pedagogia/enpiaget.html-_edn1

http://www.matematica.it/tomasi/

http://www.minerali.it/principale.htm

ihttp://www.issueproject.net

http://www.cabri.com/v2/pages/en/products_cabri2plus.php

http://www.peda.com/poly/

http://www.math.it/

http://www2.polito.it/didattica/polymath/