La vita segreta dei cristalli
un percorso didattico di Matematica e Scienze integrate per una terza classe di Scuola Secondaria di Primo grado
 
  Home Premessa Testi utilizzati Percorso Approfondimenti Fonti  
 
 

Emma Castelnuovo – Capire la realtà studiando matematica –
La Nuova Italia Milano 2005

Questo testo, nuovo di stampa ed allineato ai nuovi curricula nazionali ha rappresentato un indispensabile punto di partenza e fonte d’ispirazione per lo svolgimento non solo dell’unità centrale del percorso affrontato in questo lavoro ma anche per tutta la trattazione effettuata.
Di indubbia rilevanza didattica e già da me conosciuta , l’autrice dell’opera ha saputo, a mio modesto avviso condurre in maniera impeccabile e originale i temi riguardanti la geometria dello spazio non tralasciando gli agganci con le attività legate al laboratorio che nella metodologia adottata costituiscono il cardine della trattazione didattica della materia.

Non manca la preziosa contestualizzazione storica l’inserimento degli argomenti in un più vasto respiro di carattere scientifico naturalista che danno frequentemente lo spunto e il giusto taglio rendendendo gli argomenti affrontati avvincenti ed interessanti. Utilissime risultano le schede di approfondimento alla fine di ciascun capitolo che rappresentano da sole percorsi integrati dove la matematica assume l’evidente ruolo di trait d’union tra le discipline del gruppo delle scienze naturali, chimiche e fisiche tanto che l’integrazione è tale da far perdere la sensazione di leggere un testo monodisciplinare.
Per tutte queste ragioni ho scelto questo testo come spunto per strutturare il percorso logico che ho seguito, effettuando integrazioni sia dal punto di vista iconografico che laboratoriale, per costruire l’unità d’apprendimento di matematica.

Nthalie Tordjman – Il sale a piccoli passi – Motta junior 2003
Claude Combet, Thierry Lefèvre – Lo zucchero a piccoli passi –
Motta junior 2004
Serge Montagnat – Il corpo a piccoli passi – Motta junior 2005

Questi sono i tre testi che maggiormente hanno ispirato il lavoro nelle sezione riguardante le scienze della vita. Dopo aver scelto tra diverse possibilità, grazie all’ausilio dei supervisori, il contenuto dell’unita che doveva essere svolta, il ritrovamento di questi testi monotematici riguardanti il sale e lo zucchero, due importantissimi cristalli che ogni giorno interagiscono con il nostro organismo, ha rappresentato un eccellente guida che mi ha permesso, anche grazie alle splendide e significative illustrazioni, di scendere negli argomenti in modo efficace e simpatico.

Anche se i testi sopraccitati non sono certamente rivolti ad alunni della scuola secondaria di primo grado, sono una valida traccia che adeguatamente sviluppata, effettuando delle scelte rivolte alla trattazione più scientifica e funzionale dell’argomento, ha permesso la costruzione didattica attorno ad un argomento un po’ particolare e non certamente di consueta trattazione.