La vita segreta dei cristalli
un percorso didattico di Matematica e Scienze integrate per una terza classe di Scuola Secondaria di Primo grado
 
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    I minerali  


 :: Introduzione

 :: Una ricerca appassionante

 :: Il colore delle polveri

 :: Durezza e sfaldatura

 :: L'habitus non fa il minerale

:: Carta d'identità

:: Un minerale "integrato"

 
Introduzione


La natura inorganica del sale, trattato precedentemente, mette in rilievo la sua condizione di minerale minerale. Da qui prende sviluppo l’unità didattica di Scienze della Terra che affronta il tema dei minerali; si esamina il come e il dove trovare campioni e di guida lo studente ad osservarli.

Nella stesura di questa unità didattica si è ritenuto opportuno non tanto soffermarsi su una carrellata di famiglie di minerali, quanto su come effettuare un’osservazione efficace per individuare e caratterizzare un campione. I parametri scelti non sono tutti quelli possibili, ma tuttavia quelli che più facilmente un ragazzo di terza media ha gli strumenti per valutare in maniera soddisfacente.

Qui il nodo della questione sta nell’individuale carettiristiche come il colore, la durezza, la forma ed il peso specifico e il fatto che è solo l’insieme di tutte e non uno solo di queste che costituisce la chiave tassonomica esatta che occorre adottare. Questo principio è importante proprio per il fatto che non si applica solo ai minerali, ma anche in varie situazioni e costituisce un modus. Infine si è scelto di analizzare un minerale per tutti, la calcite, come minerale integrato nel senso che le sue peculiarità interessano tutte le materie in esame.

Ecco l'elenco degli argomenti trattati:

  1. Una ricerca appassionante

  2. Il colore delle polveri .

  3. Durezza e sfaldatura.

  4. L'habitus non fa il minerale.

  5. Carta d'identità

  6. Un minerale ... integrato.