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I minerali | |||
:: Introduzione |
Introduzione
Nella stesura di questa unità didattica si è ritenuto opportuno non tanto soffermarsi su una carrellata di famiglie di minerali, quanto su come effettuare un’osservazione efficace per individuare e caratterizzare un campione. I parametri scelti non sono tutti quelli possibili, ma tuttavia quelli che più facilmente un ragazzo di terza media ha gli strumenti per valutare in maniera soddisfacente. Qui il nodo della questione sta nell’individuale carettiristiche come il colore, la durezza, la forma ed il peso specifico e il fatto che è solo l’insieme di tutte e non uno solo di queste che costituisce la chiave tassonomica esatta che occorre adottare. Questo principio è importante proprio per il fatto che non si applica solo ai minerali, ma anche in varie situazioni e costituisce un modus. Infine si è scelto di analizzare un minerale per tutti, la calcite, come minerale integrato nel senso che le sue peculiarità interessano tutte le materie in esame. Ecco l'elenco degli argomenti trattati:
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