|
|||||||||
Home | Premessa | Cenni storici | Percorso | Approfondimenti | Fonti | ||||
INTRODUZIONE | METODI DI RAPPRESENTAZIONE NELLO SPAZIO | COSTRUZIONI CON CABRI II PLUS |
La rappresentazione dei solidi nel piano
Nella scuola secondaria di 1° grado l’insegnamento del disegno geometrico è prevalentemente affidato all’insegnante di tecnologia. Negli OSA di questa disciplina infatti si legge: <Rappresentare graficamente un oggetto in modo intuitivo o con il supporto di mezzi tecnologici, applicando regole delle proiezioni ortogonali e forme elementari di assonometria> L’insegnante di matematica, nell’affrontare
lo studio della geometria solida, rileva che gli studenti hanno notevoli
difficoltà ad applicare le conoscenze studiate in ambiti diversi.
E si scontra anche con la demotivazione dei ragazzi, che di fronte al
problema di geometria si avviano alla ricerca della soluzione, senza il
supporto del disegno o si limitano a utilizzare schizzi molto approssimativi,
rendendo difficoltosa la ricerca di una strategia per la soluzione. |