Logo Simmetrie
nell'ambito di un progetto europeo
 
  Home Premessa Curriculum Approfondimenti Guida Piani di lezione Bibliografia    
   

 

Il progetto europeo ISSUE





Il progetto europeo ISSUE (Integrated Subject Science Understanding Europe) è nato dalla ideazione congiunta di diversi ricercatori europei progetto ed è finanziato dalla Commissione Europea, sezione Istruzione e Cultura (DG Education and Culture). Esso rientra nel programma Socrates relativo alla azione Comenius 2.1 (Training of School Education Staff).





Al progetto partecipano sei paesi: Svezia (coordinamento, Università di Göteborg, Derpartment of Education), Italia (Università di Ferrara, Dipartimento di Matematica), Spagna ( In Service Teacher Training Centre (CEFIRE) of Benidorm), Germania (Wuppertal, Institute of Teachers' Training for Secondary Education), Polonia (Università di Varsavia, Division of Physics Education), Romania (Università di Pitesti, Facolta' di Scienze).

Il progetto, della durata di tre anni a partire dal gennaio 2005, si propone di
  • esaminare le difficoltà di apprendimento nel campo delle scienze e della matematica
  • elaborare percorsi di matematica e scienze su temi che coinvolgono diverse discipline, e che spesso sono affrontati separatamente con linguaggi e metodologie differenti ma che possono essere meglio compresi e interiorizzati da un approccio di tipo integrato
  • testare questi percorsi nella concreta pratica didattica, con la collaborazione di insegnati in servizio, e l’apporto di insegnanti di nuova formazione
  • valutare i risultati e rimodulare i percorsi didattici sulla base della esperienza, presentare e divulgare proposte e strategie didattiche, moduli di corsi da inserire in curricoli europei di formazione, sotto forma di materiali scaricabili direttamente, da un sito web appositamente predisposto, o in altra forma (CD, …)
Sono previste fasi successive di progettazione, sperimentazione, valutazione dei risultati, nuove sperimentazioni e diffusione dei risultati e dei materiali didattici prodotti in lingua inglese, con anche la creazione di un web site permanente, nella prospettiva di un rilancio delle discipline scientifiche e della matematica e di una progressiva integrazione dei programmi di istruzione in campo europeo.

Ogni percorso viene testato in almeno due diversi paesi, e elaborato in tre lingue europee.
Il percorso sulle simmetrie, progettato dalla equipe di ricercatori dell’Università di Ferrara, è stato testato in scuole della provincia di Ferrara. Tradotto in inglese e tedesco, è attualmente in via di sperimentazione presso scuole di Wuppertal.


Team nazionale

Maria Teresa Borgato (coordinatore)
Giuliana Gnani
Angela Balestra

Hanno collaborato al percorso sulle simmetrie le seguenti persone:

Anna Maria Benini, Laura Monticelli, Giuliano Mazzanti, Carlo Morini, Valter Roselli, Emilio Saccani, Francesco Fontana, Gabriella Ruggiero, Paola Sgarzi.

Le scuole coinvolte nella sperimentazione sono:

I.C. “T.Bonati”, Bondeno (FE)
S.M. "Tasso/ Boiardo”, Ferrara
S.M. “Il Guercino”, Cento (FE)
S.M. “D. Alighieri”, Sant’Agostino (FE)


Gli insegnanti coinvolti sono:



Angela Balestra, Michela Bertazzini, Mara Frassinetti, Donatella Goldoni, Federica Menatti, Anna Minia, Laura Monticelli, Serena Parma, Mauro Pellizzari, Alessandra Pernici, Gabriella Ruggiero, Paola Sgarzi.