|
Il percorso di Matematica e scienze progettato prevede una analisi del concetto di Simmetria in ambiti disciplinari diversi.
Questo concetto ha una notevole valenza di trasversalità, quindi può essere utilizzato per veicolare conoscenze nuove, ad esempio in ambito matematico, oppure per modificare ed ampliare conoscenze già possedute in altre discipline, quali scienze della vita , fisica e chimica.
Il percorso didattico ha inizio dalla didattica della matematica. In questo contesto sono analizzate “le Simmetrie nel piano”.
Per le proposte didattiche, terremo presenti le prospettive indicate nel libro: International Handbook of Mathematics Education (1996) per l’insegnamento della geometria:
- interazione tra forme reali e spazio
- forme e spazio come elementi fondamentali per la costruzione di una teoria
- forme e rappresentazione visuale come basi per un miglior comprensione di concetti, processi e fenomeni in varie aree di matematica e scienze (pp 161)
Si propone di sotto la mappa concettuale che traduce il percorso didattico
integrato, evidenziando per ogni disciplina le inferenze tra i contenuti e gli obiettivi
disciplinari ed inoltre i collegamenti tra le discipline medesime.
Segue una tabella riassuntiva delle informazioni sul percorso, comprendente anche i
collegamenti al curriculum e le idee preconcette degli studenti sull’argomento.
Mappa concettuale
Tabella riassuntiva
|
|