Bolla Capire il mondo attraverso una bolla
un percorso di scienze integrate tra schiume e bolle di sapone
 
  Home Premessa Cenni storici Percorso Approfondimenti Fonti  
     

  Le bolle di sapone e le forze che le modellano  


 :: Introduzione

 :: Fenomeni
 di superficie

 :: Esperimenti con
 le bolle di sapone

 :: Vita media
 di una bolla

 :: Collegamenti
 interdisciplinari

 
Esperimenti con le bolle di sapone

Esperienza 1: Telaio
Telaio Obiettivo: osservare che la tensione superficiale tende a far contrarre le superfici che delimitano i liquidi e, in particolare, le lamine saponose.

Materiale occorrente: cannucce da bibita, spago o cotone grosso, soluzione saponosa.

Procedimento: prendere due cannucce da bibita e tagliarle alla stessa lunghezza. Far passare al loro interno lo spago e legarlo formando un telaio rettangolare con due lati paralleli formati dalle cannucce. Immergere il telaio nella soluzione saponosa tenendolo per un lato rigido e poi estrarlo delicatamente in modo che si formi una lamina saponosa. La lamina tende a tirare i lati formati dallo spago verso l'interno del telaio. Se si rompe la lamina i due lati tornano nella posizione originale.
Esperienza 2: Bolle con buco
Bolle con buco Obiettivo: osservare gli effetti della tensione superficiale.

Materiale occorrente: fil di ferro con il quale realizzare un anello, spago, soluzione saponosa.

Procedimento: ad un anello annodate un filo di cotone con un cappio. Dopo che avrete immerso tutto quanto nella soluzione saponosa, l'anello risulterà chiuso da una lamina. Facendo scoppiare la membrana interna al cappio di cotone, lo vedrete assumere una forma circolare. Questo avviene a causa della forza esercitata dalla tensione superficiale della rimanente parte di film di soluzione saponosa.
Esperienza 3: Bolle e pressione
Bolle e pressione Obiettivo: osservare che l'aria dentro la bolla ha una pressione maggiore dell’aria esterna.

Materiale occorrente: candela, cono per bolle o imbuto, soluzione saponosa.

Procedimento: accendete la candela, gonfiate la bolla di sapone con il cono e rivolgetelo verso la candela: la candela si spegne grazie all'aria che proviene dall'interno della bolla. L’aria dentro la bolla ha una pressione maggiore dell’aria esterna.
Esperienza 4: Bolle e pressione
Bolle e pressioneObiettivo: osservare che l'aria dentro la bolla è ha una pressione tanto maggiore quanto più la bolla è piccola.
Materiale occorrente: cannucce, soluzione saponosa.

Procedimento: praticare alle due estremità di una cannuccia due tagli tra loro perpendicolare: distendere i quattro pezzettini ottenuti ad ogni estremità per ottenere una cannuccia con ai vertici una croce. Piegare la cannuccia a metà e praticare un piccolo foro in corrispondenza della piegatura. In questo modo si possono fare due bolle, una su ogni estremità di grandezza diverse. Provare ora a chiudere il buco da cui si è soffiato in modo che l'aria possa passare da una bolla all'altra.

L'aria passerà dalla bolla grande alla piccola o viceverva?
La più grande, lo diventerà ancora di più perché ruberà l’aria a quella più piccola fino a sgonfiarla. Questo dimostra che la pressione è maggiore nella bolla piccola.