acquario   L'acquario in classe
     un' esperienza di integrazione
 
  Home Premessa L'acquario Percorso Approfondimenti Fonti  
     

  LA MISURA  

 :: Introduzione

 :: Misuriamo una lunghezza

 :: Misuriamo il volume, la capacità

 :: Misuriamo la temperatura

 

 

   

Misuriamo una lunghezza

 
Fasi dell'attività

 

Proviamo a misurare la lunghezza del nostro acquario

1) Scegliere il campione e vedere quante volete esso è contenuto nella grandezza da misurare

Il campione deve essere dello <stesso tipo> della grandezza da misurare, cioè omogeneo ad essa.

E’ opportuno, prima di procedere alla misurazione, effettuare una stima.

 

 

     

    

 

 

2) Scrivere correttamente la misura, indicando la lunghezza da misurare, il numero che rappresenta la misura e l'unità di misura.

Se misuro la lunghezza dell'acquario (L) con le spanne (S) scriverò

L = 3 S

 

3)Scegliamo ora una unità di misura convenzionale (il metro o i suoi sottomultipli) e  uno strumento a scelta: la cordella decimetrata o il righello centimetrato o il righello millimetrato e osserviamo i risultati

 

4) Organizzare e valutare i dati raccolti

Se misuriamo con la cordella decimetrata possiamo essere certi che, a meno di errori grossolani imputabili allo strumento o all’operatore, la misura della lunghezza è compresa in un determinato intervallo e precisamente fra 6 dm e 7 dm 

 

Se misuriamo con il righello possiamo essere più precisi e affermare che la misura della lunghezza  è 62 cm <millimetro più, millimetro meno> che possiamo scrivere

 

 

L= (62  0,1) cm

 

 

Ma le misure effettuate con il righello millimetrato dagli alunni non sono tutte uguali

  • Organizziamo i dati in una tabella e calcoliamo la frequenza di ciascun dato

 

  • Rappresentiamo i dati con un istogramma

 

  • Discutiamo dei risultati: quale misura scegliere?

 

 

 

 

 

 

5) Scegliere la misura, il numero cioè che rappresenta la migliore stima del valore della grandezza misurata. Questo valore è la media aritmetica