ProbleMATEMATICAmente 2003-2004

Soluzioni al problema di Ottobre 2003


Il problema di ottobre era il seguente:

Da un punto M, interno ad un triangolo equilatero, si conducano le perpendicolari MD, ME, MF a ognuno dei lati.
Qual è la probabilità che MD, ME, MF possano essere i lati di un triangolo?


Tutte le soluzioni pervenute sono esatte e motivate, e si basano sulla disuguaglianza triangolare e sull’assunto che la somma delle distanze in questione eguaglia l’altezza del triangolo. Gli studenti di Enna dimostrano anche questo teorema.

Hanno inviato soluzioni:



APPENDICE al problema

Immagine realizzata con il software Mathematica

A lato la figura finale di una simulazione tipo “Montecarlo” fatta con il software Mathematica. “Sparando” a caso all’interno di un triangolo equilatero, i punti che verificano le condizioni del problema lasciano una traccia tale da permettere di congetturare che la probabilità richiesta è 0.25.

La scrittura del codice di programma che realizza la figura è stata fatta dal prof. Giulio Cesare Barozzi (Università di Bologna), che ringraziamo per la preziosa consulenza scientifica che continua a darci.

getacro.gif (712 byte)

  NOTA: Acrobat Reader è il software gratuito necessario per visualizzare i file in formato PDF (quindi anche alcune parti  importanti nei commenti ai problemi). Si trova spesso sui CDROM forniti in omaggio con le riviste di informatica reperibili in edicola, oppure è possibile scaricarlo nella sua ultima versione dal sito Internet di Adobe selezionando il bottone "Get Acrobat Reader" nel menu a sinistra.