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INTRODUZIONE | METODI DI RAPPRESENTAZIONE NELLO SPAZIO | COSTRUZIONI CON CABRI II PLUS |
RAPPRESENTARE UN CUBO IN ASSONOMETRIA CAVALIERA CON CABRI II Tracciare le rette orientate (x,y,z) come da figura. Con il comando <vettore> si possono evidenziare gli assi x,y e z
Utilizzare la macro < omologia affine>
per determinare il corrispondente di N. In questa omologia. Si seleziona
l’asse y i punti M e M’ e il punto N, verrà quindi
individuato il punto N’.
Si prendano ora due punti qualsiasi S e R rispettivamente sul quadrato e sulla circonferenza e si determinino le loro immagini S’ e R’ nell’omologia affine di asse y. Se si chiede di animare S e R e di utilizzare il comando < traccia > per i punti S’ e R’, si verdranno delinersi le immagini del quadrato e della circonferenza, rispettivamente un parallelogramma e un’ellisse. Costruire il corrispondente di ogni vertice del quadrato nella omologia affine di asse y, si otterrà il parallelogramma A’B’C’D’, che rappresenta la base del nostro cubo, immagine in assonometria cavaliera, della faccia ABCD del cubo. Per terminare la costruzione del cubo basterà costruire la faccia
parallela ad A’B’C’D’, distante da essa di un
segmento pari allo spigolo del cubo. |