|
Scienze Sperimentali
Biennio della scuola secondaria di I° grado
Conoscenze |
Abilitą |
Cellule e organismi unicellulari e pluricellulari
Animali vertebrati ed invertebrati
Interazioni reciproche tra geosfera e biosfera, loro coevoluzione.
Ecosistema terra; ambiente terrestre e marino |
Identificare in termini essenziali i rapporti tra uomo,
animali e vegetali in ambienti noti
Collegare le caratteristiche dell'organismo di
animali e piante con le condizioni e le caratteristiche ambientali |
Le forze in situazioni statiche e come causa di variazione del moto
Peso, massa, peso specifico |
Riconoscere le piante pił comuni in base a semi, radici, foglie, fiori e frutti Fare forza e deformare:osservare gli effetti del peso:trovare situazioni di equilibrio
Misurare forze (dinamometro, bilancia) |
Classe terza della scuola secondaria di I° grado
Conoscenze |
Abilitą |
Principali tipi di rocce attraverso i loro caratteri macroscopici
|
Attribuire il nome ai diversi tipi di
rocce in base alle loro caratteristiche e alla loro origine |
|
|