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ISOMETRIE |
Osservazione sui concetti di isometria e di congruenza
Le proprietà ora enunciate ci consentono di affermare che due figure che si
corrispondono in una isometria sono sempre congruenti (cioè sovrapponibili). Viceversa, se due figure sono congruenti allora esiste una trasformazione isometrica del piano che trasforma l’una nell’altra. In conclusione: Due figure isometriche sono congruenti e, viceversa, se due figure sono congruenti, esiste una isometria nella quale le due figure si corrispondono. Supponendo introdotto il concetto di conguenza è possibile definire il concetto di isometria e viceversa. Conviene d’altra parte osservare che:
Per l’insegnamento della geometria nella scuola secondaria di primo grado si consiglia di passare gradualmente dal metodo euclideo al metodo delle trasformazioni, quindi di passare dal concetto intuitivo di movimento rigido a quello di trasformazione e in particolare di isometria, preparando gradualmente il terreno per introdurre l’insegnamento assiomatico della geometria, che sarà svolto nella scuola secondaria di secondo grado. La nostra proposta, in linea con questa esigenza di passaggio graduale da una fase intuitiva alla formalizzazione, si traduce in una prassi didattica adeguata con uso di metodologie efficaci , la creazione di materiali, esercizi, prove e strumenti opportunamente integrati in un percorso di matematica e scienze. |