:: Introduzione
:: Perché respiriamo?
:: Anatomia
:: Fisiologia
:: Malattie respiratorie
|
|
Malattie respiratorie
Le difese dell'apparato respiratorio |
Virus e batteri entrano continuamente nel nostro apparato respiratorio insieme all'aria e possono essere causa di malattie.
Chi ci difende?
Il muco del naso intrappola virus e batteri impedendo loro di portarsi verso i polmoni, mentre le ciglia della trachea li spingono indietro verso la faringe e la bocca. Nella faringe esiste una vera e propria barriera difensiva a forma di anello: le tonsille dove troviamo i globuli bianchi specializzati nel combattere i microrganismi.
Il nostro organismo possiede anche metodi più "violenti" per combattere virus e batteri. Tosse e starnuti hanno la funzione di espellere grandi quantità d'aria contenente polveri e microrganismi.
Nonostante questa "lotta all'ultimo respiro", spesso alcuni piccoli nemici riescono a oltrepassare le nostre barriere difensive e a provocare danni più o meno seri al nostro apparato respiratorio.
|
Microrganismi e malattie respiratorie |
Le cavità nasali possono essere infettate da virus che provocano un disturbo fastidioso ma non grave: il raffreddore. Questa infezione provoca una eccessiva produzione di muco che ostruisce le cavità nasali rendendo difficoltosa la respirazione. Il raffreddore è molto contagioso, si trasmette per via aerea.
Febbre, mal di testa, dolori alle ossa si ritrovano invece in un'altra malattia di origine virale: l'influenza.
Quando i microrganismi riescono ad arrivare nelle parti più profonde dell'apparato respiratorio, causano malattie come la bronchite, una infiammazione dei bronchi o la polmonite, una grave infiammazione degli alveoli polmonari.
Un batterio dal nome buffo, il bacillo di Koch, è responsabile di una delle più gravi e contagiose malattie dell'apparato respiratorio: la tubercolosi. Questo microrganismo penetra nei polmoni dove scava "caverne" che danneggiano le superfici di scambio gassoso provocando seri problemi alla respirazione. La tubercolosi, che colpisce individui deboli e malnutriti, può essere curata, se non è in fase troppo avanzata.
|
Anche l'ambiente può essere causa di infezioni |
Disturbi respiratori possono essere provocati anche da sostanze presenti nell'ambiente, cioè da fattori ambientali. In primavera i pollini che le piante liberano nell'aria provocano in molte persone una particolare risposta dell'organismo, detta reazione allergica, che fa starnutire e lacrimare gli occhi. Le allergie dell'apparato respiratorio possono essere scatenate anche dalla polvere o dal pelo degli animali o da smog.
In generale, le reazioni allergiche sono causate da un'intolleranza dell'organismo verso una specifica sostanza.
|
Attenti al fumo |
Il fumo uccide.
Le morti per malattie causate dal fumo sono dodici volte più numerose di quelle per incidenti stradali. La sigaretta contiene moltissime sostanze nocive. Vediamone alcune.
- La nicotina è una sostanza che crea dipendenza: è per questo che risulta difficile smettere di fumare. La nicotina danneggia il cuore, i vasi sanguigni, i nervi.
- Il monossido di carbonio presente nel fumo è un gas molto velenoso che ostacola il trasporto di ossigeno nel sangue.
- Nei polmoni dei fumatori si deposita il catrame. Il catrame contiene sostanze che provocano il cancro.
- Molte sostanze irritanti danneggiano le ciglia delle vie aeree facilitando così l'entrata dei microrganismi e provocando una tosse persistente.
Fumare sigarette provoca numerose malattie
- malattie del cuore: sono tre volte più frequenti tra i fumatori che tra i non fumatori;
- enfisema polmonare: è una malattia causata dalle sostanze chimiche presenti nel tabacco che danneggiano il tessuto dei polmoni e determinano gravi problemi respiratori;
- bronchite cronica: è una malattia causata dalla distruzione delle ciglia dei bronchi;
- cancro ai polmoni, alla bocca, alla trachea: il cancro è una grave malattia, spesso mortale, causata dalle sostanze presenti nel catrame, chiamate per questo motivo sostanze cancerogene.
E' stato dimostrato che respirare il fumo delle sigarette di altre persone, il cosiddetto fumo passivo, aumenta il rischio di cancro. Per questo nei locali pubblici è vietato fumare. E' facile cominciare a fumare, ma è molto difficile smettere, poiché la nicotina crea dipendenza sia fisica sia psicologica.
Smoke Free Class Competition è un progetto per la prevenzione del fumo di tabacco nelle scuole. Questo progetto è in parte finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma "L'Europa contro il cancro", in collaborazione con la Rete Europea dei Giovani contro il Tabacco (European Network on Young People and Tabacco).
L'idea di questo concorso è stata sviluppata in Finlandia dove viene organizzato ogni anno dal 1989. Vi partecipano centinaia di classi e migliaia di alunni e le valutazioni svolte indicano che questo concorso contribuisce alla prevenzione del fumo di tabacco nelle scuole.
Il progetto è coordinato in Italia dalla Fondazione Zancan di Padova. Vi possono partecipare tutte le classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado e tutte le classi prime delle scuole secondarie di II grado.
I suoi obiettivi:
- Prevenire o ritardare l'inizio dell'abitudine al fumo tra i giovani;
- eliminare o ridurre il consumo di sigarette negli alunni che hanno già sperimentato il fumo di sigaretta, affinché non diventino fumatori abituali;
- promuovere l'immagine del non fumatore.
I paesi partecipanti: Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Portogallo, Galles, Slovacchia, Spagna, Malta, Romania,Svizzera ed Emirati Arabi Uniti.
Per informazioni:
|
Prevenzione |
Come mantenere in buona salute il nostro apparato respiratorio?
- Passeggiare all'aria aperta lontano dallo smog della città;
- Respirare con il naso e non con la bocca, in modo da filtrare l'aria;
- Non fumare;
- Aprire spesso le finestre per ventilare la casa;
- Fare una visita medica e curarsi non appena compaiono i segni di un disturbo della respirazione.
|
|
|