Bolla Capire il mondo attraverso una bolla
un percorso di scienze integrate tra schiume e bolle di sapone
 
  Home Premessa Cenni storici Percorso Approfondimenti Fonti  
     

  Il vulcano e i suoi prodotti  


 :: Introduzione

 :: Origini storiche
 del nome

 :: Origine dei
 vulcani

 :: Prodotti vulcanici

 :: Rocce ignee

 
Origini dei vulcani

L'origine dei vulcani sotto la superficie della Terra
Origine dei vulcaniL'origine dei vulcani sta molti chilometri di profondità sotto la superficie della Terra. La temperatura delle rocce nel mantello terrestre può raggiungere i 1500 gradi centigradi. A questa temperature le rocce normalmente si fonderebbero ma a causa della forte pressione delle rocce sovrastanti, la fusione non è completa. Esse sono in grado tuttavia di fluire lentamente. Questo genere di flusso viene detto "fluido plastico".

Per capire l'origine dei vulcani in tutta la loro variabilità fu necessario aspettare la metà degli anni Sessanta del secolo scorso, quando venne formulata la famosa Teoria della tettonica delle placche (o delle zolle) legata alla precedente Teoria della deriva dei continenti. La crosta terrestre non è un pezzo unico ma è formata da molte parti dette placche che "galleggiano" sulle rocce semiliquide del mantello.
Sotto la crosta terrestre, la roccia semiliquida si sposta lentamente: la roccia più calda si sposta verso l'alto e quella più fredda ricade verso il basso formando correnti convettive, che provocano il movimento delle placche.

Il movimento delle placche è classificato in tre differenti categorie. I limiti di due placche convergenti sono definite come fosse, si parla invece di dorsali se le placche sono divergenti; nel caso di due placche che si muovono orizzontalmente l'una rispetto all'altra si parla di trasformi.

La maggior parte dei vulcani si trova su bordi di placche. Alcuni vulcani tuttavia, come quelli del Hawaii, sorgono sopra punti caldi presenti sotto la crosta terrestre. Un punto caldo è un'area della placca in cui la roccia sottostante del mantello ribolle.
Origine vulcani

Esperienza 1: Il flusso plastico
Fluido plasticoMateriali: Argilla da modellare - Tavoletta di legno.

Procedimento: Formate una palla di argilla - Mettete la tavoletta di legno sull'argilla e premete.

Cosa si osserva: L'argilla si appiattisce e si espande verso i bordi esterni, esattamente come le rocce semiliquide che fluiscono sotto la pressione. L'argilla fluisce e la tavoletta si sposta nello stesso modo in cui si spostano le placche tettoniche.

Esperienza 2: Correnti convettive
Correnti convettiveMateriali: Colorante per alimenti – un barattolino – una brocchetta – una pellicola trasparente – un elastico – una matita appuntita – un vasetto più grande.

Procedimento: Versare il colorante nel vasetto – Aggiungere acqua calda – Chiudere con pellicola – Fare due fori nella pellicola – Mettere il vasetto piccolo dentro quello grande e riempire quello grande con acqua fredda.

Cosa si osserva: L'acqua bollente colorata inizia a salire attraverso i fori. Ciò accade perché l'acqua bollente è più leggera e meno densa dell'acqua fredda.

I vulcani
Schema vulcanoI vulcani sono fratture della crosta terrestre, dalle quali fuoriesce il magma, una massa di materiale fuso ed incandescente presente al di sotto della crosta terrestre. Il magma, una volta all’esterno viene chiamato lava. Noi vediamo solo la parte esterna del vulcano detta cono vulcanico.

Al di sotto della superficie terrestre si trova la camera magmatica o bacino magmatico.Il magma risale poi in superficie attraverso uno o più condotti chiamati camini ed esce attraverso aperture dette crateri.

Esperienza 3: L'eruzione
EruzioneMateriali: Bricco – bicarbonato – farina – un bastone – una bottiglia – un vassoio – sabbia – aceto – colorante rosso per alimenti - imbuto.

Procedimento: Mettete bicarbonato e farina nel bricco e mescolate – Mettete poi il tutto dentro la bottiglietta - Intanto bagnate la sabbia con l’acqua e formate un cono mettendo al centro la bottiglietta - Mettete aceto e colorante per alimenti nella brocca – Mettete l'imbuto nella bottiglietta e versate velocente l'aceto – Aspettate...

Cosa si osserva: Il vulcano comincerà ad eruttare. Dall'aceto e il bicarbonato si sprigiona diossido di carbonio che rende la farina schiumosa e la spinge fuori come lava.