IRRE
- E.R.
Istituto Regionale di Ricerca Educativa dellEmilia-Romagna
![]() |
La calcolatrice grafico-simbolica TI89 per l'insegnamento della matematica nella Scuola Superiore |
Scarica l'ultima versione Acrobat Reader dal sito di Adobe
Nella primavera del 2001 l'IRRE-ER, ha promosso un progetto
di formazione e sperimentazione in classe delle TI89 nell'insegnamento di matematica
nella Scuola Superiore.
A questo scopo è stata stipulata una convenzione fra IRRE-ER, ADT
e TEXAS.
Dopo una prima fase di formazione (sei incontri svolti nell'autunno 2001), gli
insegnanti hanno individuato gli argomenti e predisposto le Unità Didattiche,
che, nella primavera 2002 sono state sperimentati in classe, utilizzando il
programma di prestito gratuito della TEXAS.
Successivamente, dopo un confronto e una riflessione collettiva su quanto emerso nel corso della sperimentazione, gli insegnanti hanno preparato la versione definitiva delle Unità Didattiche che sono state sottoposte a revisione esterna prima di essere pubblicate nel sito.
E' possibile scaricare in formato pdf i materiali in elenco:
1. Presentazione del progetto
e spunti di riflessione (A. Orlandoni)
2. Introduzione alle disequazioni (S. De
Pietri e R. Penolazzi)
3. Equazioni lineari e sistemi lineari (A.
Solera)
4. Le funzioni esponenziali e logaritmiche con
la TI89 (R. Bonarelli e L. Faggioli)
5. Funzione lineare ed esponenziale come modelli
per la matematica finanziaria (G. Grassi, R. Ricci, C. Rizzoli)
6. La geometria analitica con le calcolatrici
grafico-simboliche (M. Ragagni)
7. Disequazioni di primo grado e problemi di scelta
(M. Cavicchi)
8. Retta e parabola con la TI89: da sole, in
fascio,
, al limite (R. Garofani, S. Melley)
9. Introduzione alle successioni e serie: alcuni
esempi notevoli (M. Debbia, M.C. Zoboli)
Torna a Fardiconto | Torna all'indice calcolatrici