Proiezioni cartografiche e proprietà geometriche

 

In questa parte vengono inizialmente distinte le varie proiezioni a seconda delle loro caratteristiche o del loro metodo di costruzione. Osserviamo che nella creazione di una carta sono inevitabili alcune distorsioni e in base alle proprie esigenze d’uso, proprio considerando tali distorsioni, si possono stabilire dei criteri di scelta per le carte. Sono quindi esaminati i più comuni tipi di proiezioni geometriche di una sfera su un piano usate in cartografia: la stereografica, quelle di Mercatore, di Lambert, di Sanson-Flamsteed, quella centrale. Vengono quindi dimostrate in modo elementare alcune delle loro proprietà.

Per alcune abbiamo dato delle presentazioni interattive, appositamente create utilizzando il software Cabri-Geomètre. Tali presentazioni sono facilmente spiegabili a studenti che abbiano in precedenza acquisito alcune basi sui metodi di disegno geometrico adottati (metodo di Monge o delle proiezioni ortogonali, assonometrie ortogonali, oblique e cavaliere). Abbiamo ad esempio costruito una figura che dimostra la conservazione dei cerchi nella proiezione stereografica. Abbiamo costruito una rappresentazione dei paralleli e meridiani nella proiezione di Mercatore e in quella centrografica.

Segnaliamo un interessante sito francese [18] in cui il Cabri-Geomètre è utilizzato facendo corrispondere ad un punto mobile sulla superficie sferica, un punto sulla mappa, evidenziando le linee ortodromiche e lossodromiche

Numerosi tipi di proiezioni sono rappresentati nel sito [12] e per le proprietà geometriche si è fatto riferimento ai testi [1] e [2]  citati in "...fonti e approfondimenti" .