Fusionismo La teoria degli assi radicali
Un approccio fusionista sfruttando fonti storiche originali
 
  Home Cenni storici Premessa Attivita' didattiche Materiali Fonti      
     


 

La questione del fusionismo mette in evidenza gli stretti legami tra gli indirizzi della didattica della matematica e gli sviluppi della ricerca, da sempre esistiti, ma particolarmente evidenti sui fondamenti. Infatti, a prescindere da considerazioni di tipo didattico, la ragione che realmente guidava il movimento era di tipo epistemologico: rendere più semplice e rigorosa l’esposizione della geometria elementare. L’obiettivo era di rendere esplicito il legame delle diverse teorie della geometria dagli assiomi dal quale dipendono; il fusionismo permetteva di soddisfare questa esigenza di rigore generale che veniva avvertiva con forza nella ricerca sui fondamenti in quel periodo. Inoltre vi era un tentativo di attualizzare l’insegnamento secondario attraverso l’introduzione di nuovi concetti e risultati della ricerca geometrica recente.
Al tempo il fusionismo poteva trovare sostegno in alcuni indirizzi pedagogici, secondo i quali una dimostrazione che attinge a concetti estranei, anche se elegante, non può essere considerata un bene dal punto di vista didattico.