ProbleMATEMATICAmente 2002-2003

Problema di Ottobre 2002: Soluzioni


Il testo del problema:

Il grande Archimede trattò la figura sottostante nel suo 'Libro dei Lemmi', chiamandola arbélos (coltello del calzolaio).

Figura problema di Ottobre 2002

Tracciata la semicirconferenza di diametro BB', si prenda sullo stesso diametro un punto E, e si traccino, internamente alla prima, le semicirconferenze di diametri B'E (1) e EB (2). Si traccino ancora le tangenti comuni a 1 e 2 e si considerino i punti E, F, I, H.
Rispondere, motivando, alle seguenti domande:


COMMENTO

Abbiamo ricevuto tre risposte, tutte dall’I.T.C.G. “Ruffini” di Imperia.

Entrando nel merito del problema, vorremmo richiamare l’attenzione degli studenti sul fatto che la retta FH è data come tangente a 1 e 2, quindi questo fatto va assunto come ipotesi.
Dunque, che la costruzione della tangente comune sia un punto fondamentale per la costruzione della figura è vero; non lo è per la dimostrazione richiesta nel primo quesito.

La classe IIIa A programmatori ha svolto un’apprezzabile attività di laboratorio con DERIVE (scaricate il file per Derive), suggerita dalla risoluzione di Simone Carli. Tutti i passaggi di calcolo sono stati puntualmente eseguiti e sono stati verificati i risultati. Il software è servito a confermare la bontà delle risposte date al 1° quesito.

Una nota che ci sentiamo di fare riguarda il sistema di equazioni alle linee 2 e 3 del foglio DERIVE.
Invitiamo gli studenti a porsi le seguenti domande:

Su questi punti anche la riflessione di Simone Carli è stata un po’…sbrigativa!

Nessun problema è mai veramente chiuso!
Invitiamo gli studenti a tentare una risoluzione 'sintetica' del 1° quesito del problema proposto in Ottobre.
Negli archivi del sito di ProbleMATEMATICAmente troverete il testo del problema e la costruzione da giustificare.


AGGIORNAMENTO DELL' ULTIMA ORA:

In ritardo di qualche giorno - dovuto a problemi di funzionamento della posta elettronica connessi con il terremoto che ha colpito Catania - ci è arrivata la soluzione di Daniele Urzì, classe Va B, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania.
Daniele aggira l'ostacolo insito nell'enunciato dimostrando, prima, che il quadrilatero in questione è un rettangolo, e poi che la retta GH è la tangente in comune alle due semicirconferenze. Potete vedere il lavoro di Daniele in formato Acrobat (PDF) cliccando QUI.
Ci complimentiamo con Daniele, se non altro per avere colto dove si annida la difficoltà della dimostrazione.
Per lo studio del massimo dell’area Daniele propone due modi di procedere; il secondo però è da preferire al primo in quanto, per trovare il massimo, non vengono usate le derivate.

Le risposte ricevute diventano quindi quattro.


AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO:

Valerio Gugliotta, IIIa A programmatori, ITCG "Ruffini" di Imperia, dimostra per assurdo la tesi, con una dimostrazione molto articolata e ben condotta dal punto di vista logico-formale.


getacro.gif (712 byte)

  NOTA: Acrobat Reader è il software gratuito necessario per visualizzare i file in formato PDF (quindi anche alcune parti  importanti nei commenti ai problemi). Si trova spesso sui CDROM forniti in omaggio con le riviste di informatica reperibili in edicola, oppure è possibile scaricarlo nella sua ultima versione dal sito Internet di Adobe selezionando il bottone "Get Acrobat Reader" nel menu a sinistra.